Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 1: Interfaccia Grafica

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 1: Interfaccia Grafica

Creiamo un clone del Blocco Note in C# – Lezione 1: Interfaccia Grafica

Questa è la prima lezione di questo nuovo corso, nel quale andremo a creare un clone del blocco note di Windows in C#.

Andremo ad analizzare le funzioni presenti nel Blocco Note, ed andremo a replicarle nel nostro software, magari aggiungendone qualcuna in più.

Considerando la complessità e la lunghezza delle lezioni, non inserirò una versione testuale, ma saranno solo in formato video, ma ogni articolo avrà un riassunto testuale di quello che potrete trovare guardando il video.

Iniziamo subito con i contenuti presenti in questa prima lezione.

Questa è una lezione introduttiva nella quale vedremo come creare un progetto per un applicazione di tipo WinForms in C#, come assegnare un nome al progetto e scegliere il Framework più adatto.

Vedremo come aggiungere elementi al form, nello specifico, un menù, un campo di testo ed una barra di stato.

Per ogni elemento vedremo come assegnare un nome univoco, come aggiungere scorciatoie da tastiera alle voci di menù.

Inoltre aggiungeremo degli elementi alla barra di stato e agganceremo il campo di testo al form, in modo che riempia tutto il form e che si adatti ai cambi di dimensione del form stesso.

Daremo una rapida occhiata alle impostazioni del progetto, tra le quali il nome dell’eseguibile e il numero di versione.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard