Come vedere la versione di Windows in uso

Come vedere la versione di Windows in uso

Come vedere la versione di Windows in uso

Molti di noi usano Windows sui propri Computer, ma non tutti sanno quale versione di Windows stanno utilizzando, con questa guida vedremo come sapere che versione di Windows è installata sul nostro computer.

Nel video mostro 2 metodi per sapere la versione di Windows, ma siccome uno dei 2 è valido solo per Windows 10, nell’articolo scriverò il metodo valido per tutte le versioni di Windows.

La prima cosa da fare è aprire il pannello di controllo, per farlo con le ultime versioni di Windows digitiamo “Pannello di Controllo” in Cortana, mentre nelle precedenti versioni basterà cliccare su Start e lo troveremo.

Dopo aver aperto il pannello di controllo dovremo assicurarci che la visualizzazione non sia impostata su Categorie, va bene sia icone grandi che icone piccole, ma non categorie.

pannello_di_controllo

Clicchiamo quindi su Strumenti di Amministrazione e da qui selezioniamo la voce Configurazione di Sistema.

Clicchiamo sulla scheda Strumenti, e dall’elenco degli strumenti dovremo selezionare Informazioni su Windows e quindi premere sul tasto Esegui.

Ci verrà mostrata una schermata che ci mostrerà la versione di Windows in uso.

In alternativa possiamo raggiungere la stessa schermata andando in Cortana o su Esegui (tasto Windows + R) e scrivendo winver e quindi premendo invio.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Lascia un commento

X
Mostra
facebook
twitter
youtube
reddit
follow us in feedly
Flipboard