Grazie per avermi copiato l’articolo però potevate citarmi

Grazie per avermi copiato l’articolo però potevate citarmi

Grazie per avermi copiato l’articolo però potevate citarmi: Fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro viene apprezzato così tanto da venire addirittura copiato.

Questo articolo non è un vero e proprio articolo, o almeno non seguirà gli standard che uso per gli altri articoli (indice,paragrafi, titoli, ecc.).

Voglio solo parlare di una cosa che ho notato e che mi ha portato ad uno spunto di riflessione, che voglio condividere sia con chi mi segue e legge da tempo sia con chi fa il mio lavoro.

Capisco che in molti casi, i siti hanno un certo numero di articoli da dover pubblicare al giorno o a settimana (tipo catena di montaggio) e che quando si devono pubblicare molti articoli è difficile riuscire a scriverli completamente da zero, ma è soddisfacente copiare articoli scritti da altri, prendersene il merito e non citare la fonte originale?

Io personalmente, come chi mi segue ha notato, non pubblico articoli a raffica, spesso passa molto tempo tra un articolo e l’altro, questo perchè non mi interessa fare numeri, il sito è mio personale e non devo dare conto ad una redazione che si aspetta risultati e quindi posso permettermi di pubblicare un articolo solo dopo aver testato personalmente quello di cui parlo.

Scritta bene o scritta male, ogni parola presente nei miei articoli è scritta da me e non frutto di copia e incolla riadattati da altri siti.

Non metterò il link al sito web, anche se nel video a fine articolo vi mostro il sito ed il confronto tra il mio articolo ed il “loro”.

Quello che vorrei dire è che non è così complicato citare la fonte della propria notizia, soprattutto quando si fa un copia e incolla di metà dell’articolo cambiando solo qualche parola.

Il fatto che si pubblichi su un sito web più grande e tecnicamente più conosciuto non dovrebbe dare il diritto di prendere da siti più piccoli senza neanche aggiungere una piccola menzione.

Sicuramente non ho inventato niente e probabilmente quello che ho scritto si poteva trovare facilmente anche su altri siti, però quando è palese la copia, il minimo è citare la fonte, credo si faccia più bella figura e si dia valore al lavoro fatto da un’altra persona che ti ha permesso di fare più rapidamente il tuo.

Per concludere, sicuramente il copia e incolla quasi totale del mio articolo è segno che fosse scritto bene e che sia stato apprezzato dalla redazione dell’altro sito, quindi li ringrazio per questo, magari in futuro, citatemi, lo apprezzo di più.

Video

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere