TuttoTek e il copia e incolla di un mio articolo

TuttoTek e il copia e incolla di un mio articolo

TuttoTek e il copia e incolla di un mio articolo: Seconda ed ultima parte relativa all’articolo che mi è stato copiato.

TuttoTek e il copia e incolla di un mio articolo

Questo è il mio secondo articolo riguardo l’accaduto, e sarà anche l’ultimo perchè ho dedicato anche troppo tempo alla questione, per me da oggi TuttoTek finisce nei siti bloccati e non mi interessa sapere se mi verranno copiati altri articoli.

Prima di proseguire, per chi volesse avere maggiori informazioni, questo è il primo articolo.

A seguito di quanto detto nel precedente articolo, e dopo aver inserito un commento sotto il loro articolo, non ho ricevuto risposta e quel mio commento è stato rimosso.

Ovviamente il testo copiato invece è rimasto invariato, quindi a questo punto, non credo più in un errore fatto in buona fede, ma in una palese voglia di mascherare qualcosa di scorretto che si sapeva di aver fatto.

Aggiungo che nel footer del loro sito c’è un messaggio che recita testualmente:

Tutti i contenuti presenti su tuttotek.it sono soggetti a licenza Creative Commons e, dove non specificato, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.
Qualora la pubblicazione di determinati contenuti violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

Tecnicamente il mio commento era una comunicazione in tal senso, effettivamente devo ammettere che è stato immediatamente rimosso, il commento, non il contenuto.

L’arte del Copia-Incolla

Chi mi segue da tempo, sia sul sito, ma soprattutto sul canale Youtube, sa che i miei tutorial sono sempre frutto di miei test personali.

Spesso passano giorni, a volte anche settimane in cui non pubblico, questo perchè ci tengo, prima di consigliare qualcosa a testarla ed essere sicuro del suo funzionamento.

So benissimo però che non per tutti è così, soprattutto le redazioni che spesso hanno l’obbligo di pubblicare un certo numero di articoli al giorno o a settimana, non possono perdere troppo tempo.

Quindi spesso vengono cercati argomenti già testati e pubblicati da altri e RISCRITTI sul proprio sito.

Questo lo ritengo normale e accettabile.

Ma l’articolo va rielaborato e riscritto, almeno lo sforzo di scriverlo.

Quando invece un articolo viene palesemente copiato ed incollato e modificato leggermente non la considero più una rielaborazione ma un copia e incolla.

Tipo quando a scuola passi il compito e dici “si ma cambia qualcosa per non far capire che hai copiato”, in questo caso si capiva ancora.

Conclusione

Per concludere non ho niente contro TuttoTek, li ho trovati per caso, non li conoscevo, non li seguivo e probabilmente continuerò tranquillamente a non seguirli.

Mi aspettavo correttezza da parte loro nell’ammettere l’errore, una redazione che vuole avere credibilità dovrebbe come minimo dare importanza a queste cose, non mascherarle, non volevo rendere troppo pubblica la cosa, infatti nel video e nell’articolo precedente il loro nome non compare (si può vedere il sito nel video) ma facendo una ricerca con il loro nome non esce.

In questo caso ho deciso di rendere pubblica la notizia proprio per la scorrettezza nel rimuovere un commento senza degnarlo di una risposta e senza ammettere l’errore.

Questo come detto all’inizio sarà il mio ultimo articolo su questa questione, anche perchè purtroppo non ho molto tempo per fare video e scrivere articoli e vorrei dedicarlo a contenuti che potrete trovare più interessanti.

AGGIORNAMENTO: A seguito della pubblicazione di questo articolo e dell’email inviata alla redazione, ho ricevuto una risposta immediata via email.

Non posso sapere se è stata la semplice email o l’aver taggato il loro sito a permettermi di ottenere una rapida risposta, quello che posso dire è che nella risposta si sono dimostrati sicuramente disponibili e corretti, aggiungendo il link al mio sito nell’articolo.

Il problema si può quindi considerare risolto e rinnovo la disponibilità alla redazione di TuttoTek di commentare se vuole rendere pubblica la propria posizione su quanto accaduto.

Video