
Guida Agli Antivirus – Microsoft Windows Defender: Microsoft Defender è la suite di sicurezza sviluppata da Microsoft preinstallata nei sistemi operativi Windows.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Guida Agli Antivirus | Microsoft Windows Defender
Microsoft Defender (in precedeenza chiamato Windows Defender) è la suite di sicurezza gratuita offerta da Microsoft per proteggere il suo sistema operativo.
Inizialmente la protezione offerta era quasi inesistente, infatti era un semplice anti-spyware, ma con il tempo è cresciuto tantissimo arrivando ad essere tra i maggiori antivirus per Windows.
Versioni e Prezzo
Microsoft Defender è disponibile gratuitamente ed è presente in una singola versione preinstallata sul sistema operativo a partire da Windows 8.
È possibile vedere sulla pagina dedicata alla sicurezza di Microsoft tutte le sue caratteristiche.
Download e Installazione
Essendo pre-installato non è previsto un download o l’installazione, c’è una versione extra per Windows 11 inclusa nel pacchetto Microsoft 365 Family o Personal che può essere scaricata dallo store Microsoft ma cambia solamente l’interfaccia grafica.
Interfaccia Grafica
L’Interfaccia grafica di Windows Defender è molto semplice ed in linea con il sistema operativo stesso.
Le voci di menù sono tutte chiare, ma manca di impostazioni avanzate e controlli maggiori sulle varie funzionalità.
Rilevamento Virus
Dai test di AV-Comparatives Microsoft Defender è riuscito a bloccare il 99.5% di minacce, lasciandone passare solamente 3, mentre dai test di AV-Test ha ottenuto il punteggio massimo (6 su 6).
Anche dai miei testi sul sito wicar è riuscito a bloccare tutte le minacce.
Conclusioni
Microsoft Defender è una buona suite di sicurezza a costo zero. Permette di proteggere adeguatamente il PC dalla maggior parte delle minacce e potrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.
Il firewall è basico, offre una buona protezione di rete, e permette di scegliere quali applicazioni bloccare o consentire, purtroppo però questa operazione va fatta manualmente dalle impostazioni del firewall.
Infatti non è possibile ricevere una notifica all’avvio dell’applicazione che ci permette di scegliere cosa fare, o blocchiamo prima l’applicazione o avrà l’accesso alla rete.
Una considerazione finale riguardo la protezione dai ransomware:
Nelle impostazioni è possibile attivare la protezione dai ransomware, che è semplicemente un backup su One Drive.
Non è una vera e propria protezione, il PC può venire infettato dai ransomware e i file sarebbero comunque criptati, ma potremo poi recuperarli dal backup su One Drive.
Ecco il punteggio di Microsoft Defender:
- Installazione: 10/10
- Interfaccia Grafica: 8/10
- Protezione Antivirus: 8/10
- Firewall: 4/10
- Leggerezza: 8/10
- Prezzo: 10/10
- Totale: 8