Guida Agli Antivirus | Microsoft Windows Defender

Guida Agli Antivirus | Microsoft Windows Defender

Guida Agli Antivirus – Microsoft Windows Defender: Microsoft Defender è la suite di sicurezza sviluppata da Microsoft preinstallata nei sistemi operativi Windows.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Guida Agli Antivirus | Microsoft Windows Defender

Microsoft Defender (in precedeenza chiamato Windows Defender) è la suite di sicurezza gratuita offerta da Microsoft per proteggere il suo sistema operativo.

Inizialmente la protezione offerta era quasi inesistente, infatti era un semplice anti-spyware, ma con il tempo è cresciuto tantissimo arrivando ad essere tra i maggiori antivirus per Windows.

Versioni e Prezzo

Microsoft Defender è disponibile gratuitamente ed è presente in una singola versione preinstallata sul sistema operativo a partire da Windows 8.

È possibile vedere sulla pagina dedicata alla sicurezza di Microsoft tutte le sue caratteristiche.

Download e Installazione

Essendo pre-installato non è previsto un download o l’installazione, c’è una versione extra per Windows 11 inclusa nel pacchetto Microsoft 365 Family o Personal che può essere scaricata dallo store Microsoft ma cambia solamente l’interfaccia grafica.

Interfaccia Grafica

L’Interfaccia grafica di Windows Defender è molto semplice ed in linea con il sistema operativo stesso.

Le voci di menù sono tutte chiare, ma manca di impostazioni avanzate e controlli maggiori sulle varie funzionalità.

Rilevamento Virus

Dai test di AV-Comparatives Microsoft Defender è riuscito a bloccare il 99.5% di minacce, lasciandone passare solamente 3, mentre dai test di AV-Test ha ottenuto il punteggio massimo (6 su 6).

Anche dai miei testi sul sito wicar è riuscito a bloccare tutte le minacce.

Conclusioni

Microsoft Defender è una buona suite di sicurezza a costo zero. Permette di proteggere adeguatamente il PC dalla maggior parte delle minacce e potrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.

Il firewall è basico, offre una buona protezione di rete, e permette di scegliere quali applicazioni bloccare o consentire, purtroppo però questa operazione va fatta manualmente dalle impostazioni del firewall.

Infatti non è possibile ricevere una notifica all’avvio dell’applicazione che ci permette di scegliere cosa fare, o blocchiamo prima l’applicazione o avrà l’accesso alla rete.

Una considerazione finale riguardo la protezione dai ransomware:

Nelle impostazioni è possibile attivare la protezione dai ransomware, che è semplicemente un backup su One Drive.

Non è una vera e propria protezione, il PC può venire infettato dai ransomware e i file sarebbero comunque criptati, ma potremo poi recuperarli dal backup su One Drive.

Ecco il punteggio di Microsoft Defender:

  • Installazione: 10/10
  • Interfaccia Grafica: 8/10
  • Protezione Antivirus: 8/10
  • Firewall: 4/10
  • Leggerezza: 8/10
  • Prezzo: 10/10
  • Totale: 8

Video