Il pacco e in attesa e non puo essere consegnato a causa di un indirizzo errato – SMS TRUFFA

Il pacco e in attesa e non puo essere consegnato a causa di un indirizzo errato

Il pacco e in attesa e non puo essere consegnato a causa di un indirizzo errato. Inviare un indirizzo aggiornato. Fare attenzione a questo SMS.

Il pacco e in attesa e non puo essere consegnato a causa di un indirizzo errato

Il testo del messaggio recita: “Il pacco e in attesa e non puo essre consegnato a causa di un indirizzo errato. Inviare indirizzo aggiornato.”

Questo testo è seguito poi da un link verso una pagina web indecifrata.

Il primo segnale è la totale assenza di accenti, difficilmente un mittente attendibile fa errori di questo tipo, quindi se si notano errori grammaticali è sempre meglio ricontrollare più volte il messaggio prima di cliccare sui link, di chiamare il mittente o di rispondere via sms fornendo le nostre informazioni.

Il numero di telefono del mittente

Non pubblicherò il numero di telefono del mittente perchè potreste ricevere questo messaggio da mittenti diversi e il numero non è identificabile neanche utilizzando i due strumenti che vi ho consigliato in passato.

Comunque il numero sarà quasi sempre un numero di cellulare italiano.

Il collegamento al sito web

Non aprite il collegamento presente a fine SMS, nel peggiore dei casi potrebbe contenere dei virus ed infettare il vostro dispositivo, e nella migliore delle ipotesi potrebbe semplicemente essere un sito truffa che aspetta solo che inseriate voi le vostre informazioni.

La prima cosa da fare è verificare a quale sito rimanda il collegamento presente.

Per farlo possiamo o copiarlo o scriverlo per intero in un servizio di Url Unshortening.

Questi servizi prendono i link abbreviati e li visitano per conto vostro, dicendovi poi qual è il sito reale che si apre cliccando su quel link.

I link abbreviati sono molto utili per inviare indirizzi web lunghi via sms o via social, ma sono pericolosi perchè nascondo il reale sito web che si andrà a visitare, quindi in caso di dubbi è sempre meglio verificare prima quale sito web stiamo andando ad aprire.

Se non riconoscete il sito mostrato, non cliccate sul link.

Cosa fare con questo SMS

La vostra app di Messaggi potrebbe segnalarlo automaticamente come SPAM e cancellarlo per voi, in altri casi semplicemente ignorate e cancellate l’SMS.

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading