Lettore DVD esterno ECONOMICO – Funziona davvero? [Unboxing & Recensione]

Lettore DVD esterno ECONOMICO - Unboxing Recensione

Lettore DVD esterno economico: Unboxing e recensione lettore e masterizzatore dvd esterno con doppia alimentazione, USB e USB-C.

Lettore DVD esterno ECONOMICO – Funziona davvero?

In un articolo precedente vi ho spiegato come trasformare il vostro lettore o masterizzatore interno da SATA a USB.

Questo tutorial è particolarmente utile se il masterizzatore interno è BluRay perchè attualmente le alternative esterne hanno un costo elevato e spesso non val la pena spendere tanto per una tecnologia che probabilmente, almeno su PC non verrà più utilizzata molto.

Per questo motivo ho deciso di proporvi un’alternativa ad un costo simile ma che vi permette di avere un dispositivo dalle dimensioni contenute e con qualche funzionalità extra.

Il masterizzatore DVD di questo test oltre alla possibilità di leggere e masterizzare CD e DVD ha 4 porte USB 3, una porta SD e una TF (le schede SD e TF non possono essere utilizzate contemporaneamente).

Questo masterizzatore ha un cavo con doppia uscita USB/USB-C che permette di alimentarlo collegandolo ad un PC o ad un portatile, supporta tutte le versioni di Windows da XP in poi, Linux e MacOS.

Non è possibile collegarlo a tablet, smartphone o TV.

Il cavo di alimentazione è davvero molto corto, collegandolo ad un portatile non ci sono problemi, se invece si vuole collegarlo ad un PC Desktop e non tenerlo poggiato sopra il PC, è necessario utilizzare una prolunga.

La scelta ideale potrebbe essere questo Hub USB a 4 porte.

In alternativa si può optare per una prolunga USB, quelle che consiglio sono:

Conclusioni

Il lettore DVD di AliExpress, marca Xayah ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed un’ottima velocità di lettura dei CD e dei DVD.

E’ la scelta ideale se non si vuole spendere troppo e si vuole avere avere un dispositivo in grado di leggere CD e DVD e all’occorrenza leggere anche schede SD e TF o aggiungere chiavette USB.

Unico aspetto negativo il cavo di alimentazione troppo corto per i PC Desktop, per risolvere il problema consiglio di utilizzare o l’hub esterno o una prolunga.

Per un laptop invece la lunghezza del cavo è perfetta ed aggiunge anche 4 porte USB che fanno sempre comodo.

In conclusione prodotto assolutamente consigliato.

Nel video è possibile vedere l’unboxing e la recensione completa.

Video