Nuovo metodo funzionante per scaricare da RaiPlay, Mediaset Play e La7

Nuovo metodo funzionante per scaricare da RaiPlay, Mediaset Play e La7

Nuovo metodo funzionante per scaricare da RaiPlay, Mediaset Play e La7

Nuovo metodo funzionante per scaricare da RaiPlay, Mediaset Play e La7: Con l’ultimo aggiornamento di RaiPlay, la maggior parte dei metodi precedenti non erano più funzionanti, quindi andiamo a vedere 2 nuovi metodi per scaricare video che sono compatibili con RaiPlay, MediasetPlay e La7Tv.

Premetto che per entrambi i metodi abbiamo bisogno di Firefox o di Chrome (o di browser basati su Firefox e Chrome che permettono di usare le loro estensioni).

Il primo metodo è anche quello che personalmente vi consiglio, che ritengo il migliore sia per semplicità che per risultato.

Iniziamo scaricando un’estensione chiamata TaperMonkey (chi usa già GreaseMonkey può continuare ad usare quella, ma se deve scegliere tra le 2 consiglio TaperMonkey).

L’estensione Tapermonkey permette di aggiungere degli script al browser che modificano aspetto e funzionamento dei siti web.

Infatti tramite questa estensione possiamo modificare completamente aspetto e funzionamento di tantissimi siti web, ed è quello che faremo con RaiPlay, MediasetPlay e La7Tv.

Dopo aver scaricato ed attivato Tapermonkey (se non è attivo non potrete scaricare gli script), collegati alle seguenti pagine per scaricare ed attivare i vari script:

Ora che avete sia Tapermonkey che gli script attivi, potete collegarvi ad uno dei 3 siti web e sotto ai video troverete il tasto per scaricarlo, vi basterà cliccare sul tasto e poi cliccare con il tasto destro sul video e selezionare “Scarica Video come”.

Secondo metodo – Video DownloadHelper

Quello visto sopra è il metodo migliore e quindi quello che vi consiglio, ma se per qualsiasi motivo non dovesse funzionare vediamo un metodo alternativo.

In questo caso dovremo scaricare l’estensione Video DownloadHelper, disponibile sia per Firefox che per Chrome.

Quest’estensione troverà automaticamente i video presenti sui 3 siti, e vi basterà cliccare sull’icona dell’estensione e scegliere quale formato scaricare.

Controllate le dimensioni del file che state scaricando perchè per MediasetPlay e La7Tv trova anche dei file da circa 700byte che ovviamente non possono contenere dei video.

Generalmente se c’è la risoluzione (es. 1280×720) quello è il video, oppure potrete trovare la scritta Flusso HLS.

Scegliendo questo metodo, Video DownloadHelper non sempre potrà scaricare direttamente i video e vi chiederà di installare un software esterno.

Potete scaricarlo ed installarlo tranquillamente, serve all’estensione per poter identificare meglio i flussi video e convertirli sul vostro PC.

Nuovo metodo funzionante per scaricare da RaiPlay

Riassumendo quindi, PastyLink e EagleGet non funzionano più su RaiPlay, mentre i 2 metodi di questo articolo funzionano entrambi.

Scaricando tramite Tapermonkey e script i video sono più fluidi, mentre tramite Video DownloadHelper ci sono dei fotogrammi che saltano, quindi vi consiglio di scegliere il primo metodo se possibile.

Metodo funzionante per scaricare da MediasetPlay

Per quanto riguarda MediasetPlay, PastyLink a volte funziona e a volte no, EagleGet invece funziona ancora, ma anche in questo caso il metodo consigliato è tramite Tapermonkey e script, sempre più immediato e rapido.

Metodo funzionante per scaricare da La7

Per quanto riguarda La7 il metodo Tapermonkey e script è anche in questo caso il metodo migliore da usare, anche perchè PastyLink ed EagleGet funzionano 2 volte su 10, invece con Tapermonkey è possibile scaricare tutti i video.

Conclusioni

Per maggiori informazioni e per un tutorial completo su come utilizzare Tapermonkey e VideoDownloadHelper per scaricare da RaiPlay, MediasetPlay e La7Tv potete guardare il video presente qui sotto.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard