Patch Windows 10 correzione problema di stampa dopo aggiornamento di Giugno 2020

Patch Windows 10 correzione problema di stampa dopo aggiornamento di Giugno 2020

Patch Windows 10 correzione problema di stampa dopo aggiornamento di Giugno 2020

Patch Windows 10 correzione problema di stampa dopo aggiornamento di Giugno 2020: L’aggiornamento di Windows 10 di Giugno ha portato diversi problemi agli utenti in tutto il mondo, quello più diffuso riguarda le stampanti e l’impossibilità in molti casi di stampare.

Infatti dopo questo aggiornamento, molte stampanti non venivano più riconosciute dal sistema operativo, in alcuni casi lo spooler di stampa riportava un errore oppure si chiudeva improvvisamente senza ovviamente stampare nulla.

Questo problema non riguarda solo le stampanti fisiche ma può compromettere anche la stampa su file (ad esempio in PDF).

Microsoft ha rilasciato una patch che risolve questo problema, ma al momento non è possibile scaricarla da Windows Update.

La patch infatti è presente solo sul Microsoft Update Catalog, il sito web di Microsoft dal quale è possibile scaricare qualsiasi aggiornamento.

Questo perchè è consigliato scaricare ed installare la patch solo nel caso in cui si sia presentato questo problema, quindi se le stampanti funzionano correttamente Microsoft consiglia di NON installare questa patch.

Patch Windows 10 correzione problema di stampa dopo aggiornamento di Giugno 2020

La patch per il momento è stata rilasciata solo per alcune versioni di Windows 10 (1803, 1809,l 1903, 1909) non è invece ancora disponibile per l’ultima versione di Windows 10 (2004).

Per controllare che versione di Windows hai premi i tasti WIN + R

Quindi digita “winver”, alla seconda riga troverai Versione …. quella è la versione per la quale dovrai scaricare la patch.

Scarica le patch per correggere i problemi di stampa su Windows 10

Prima di scaricare la patch assicurati anche che sia quella per il tuo sistema operativo, e per il tuo processore (nella maggior parte dei casi dovrai scegliere la combinazione Windows 10 e x64).

AGGIORNAMENTO 18/06/2020: Microsoft ha pubblicato anche la patch per Windows 10 versione 2004.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi