Qual è il migliore antivirus del 2020 per Windows

Qual è il migliore antivirus del 2020 per Windows

Qual è il migliore antivirus del 2020 per Windows

Qual è il migliore antivirus del 2020: Una delle domande che ricevo più spesso lavorando in ambito informatico è “mi consigli il migliore antivirus?” oppure “qual è il migliore antivirus?”, in questo articolo voglio spiegare perché non c’è una risposta precisa a questa domanda.

In commercio esistono tantissime soluzioni per la sicurezza informatica, dai semplici antivirus alle suite per la sicurezza che includono diversi software, e anche il prezzo varia, andando da quelli gratuiti a quelli a pagamento con abbonamento annuale.

La funzione principale di un antivirus è abbastanza semplice: rilevare ed eliminare qualsiasi virus o malware tenti di infettare il nostro PC.

Ma questo non è l’unico metro di giudizio per valutare se un antivirus è il migliore.

Infatti un antivirus potrebbe bloccare il 100% dei virus ma rallentare cosi tanto il sistema operativo da renderlo inutilizzabile, o se non proprio inutilizzabile rallentare di molto qualsiasi operazione.

Inoltre altro aspetto importante è la conoscenza informatica degli utenti, perchè c’è chi ha maggiori competenze informatiche che potrebbe voler interagire con ogni azione dell’antivirus, e quindi non solo ricevere notifiche sui file bloccati, ma scegliere anche cosa fare.

Oppure ci sono utenti che vogliono semplicemente ricevere notifiche ma avendo meno conoscenze informatiche non vogliono sentire il peso di decidere cosa fare.

Altri ancora magari potrebbero spaventarsi nel ricevere una notifica dall’antivirus e preferiscono che blocchi tutto senza segnalare niente.

Sempre rimanendo in ambito usabilità, c’è chi preferisce un antivirus con poche semplici impostazioni, e chi invece preferisce personalizzarlo completamente.

Gli aspetti da valutare sono cosi tanti che è impossibile definire un solo antivirus come il migliore in assoluto.

Detto ciò andiamo a vedere quelli che possono essere considerati però tra i migliori.

Qual è il migliore antivirus del 2020 per Windows

Con il rischio di diversi tipi di attacchi informatici, ormai il solo antivirus non basta ed è fondamentale avere un buon firewall, quindi è consigliabile scegliere una suite di sicurezza che comprenda almeno Antivirus + Firewall.

Generalmente quasi tutte le aziende hanno questa suite che viene definita “Internet Security”.

Alcune hanno una suite più completa che viene definita “Smart Security”, “Total Security”, “Premium Security” ecc.

Queste versioni più complete però generalmente aggiungono software che non sono fondamentali per la sicurezza, e che molto spesso non vengono utilizzati, ad esempio un programma per salvare le password, uno per crittografare i file.

Quindi in genere consiglio di puntare sulla Internet Security.

Andiamo a vedere però quali aziende scegliere.

È possibile seguire su AV-Test i test che vengono eseguiti periodicamente su diverse suite di sicurezza.

Questo sito web, effettua periodicamente (generalmente 2 o 3 volte l’anno) dei test su 20 degli antivirus più usati e mostra i risultati di questi test.

Attualmente secondo questi test i 2 antivirus che hanno ottenuto il massimo dei voti sono:

  • F-Secure SAFE 17
  • Trend Micro Internet Security 16

Questi invece sono i miei consigli per la scelta di una suite di sicurezza adatta a voi.

Suite di sicurezza che hanno ottenuto punteggi altissimi nel rilevare virus e malware nel 2020

Suite di sicurezza adatte a chi vuole ricevere poche notifiche e vuole che venga fatto tutto automaticamente

Suite di sicurezza per chi vuole avere il pieno controllo su quello che viene bloccato

Ovviamente questi consigli sono in base alle funzionalità che offrono le suite di sicurezza, ma modificando la configurazione è possibile anche rendere automatico Eset Internet Security ed interattivi BitDefender e GData.

Quindi non significa che una suite sia adatta solo a chi vuole il pieno controllo e l’altra no, semplicemente che secondo me una è più indicata di un’altra in base all’utilizzo che se ne vuole fare, poi sono comunque tutte adattabili.

Alternativa gratuita

Per chi vuole una suite di sicurezza gratuita, consiglio di utilizzare Microsoft Defender, è già presente su Windows 10 e negli ultimi anni è cresciuta tantissimo.

La mia scelta personale

Nel corso degli anni ho provato diversi antivirus e diverse suite di sicurezza, la mia preferita resta Eset Internet Security.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi