Come calcolare l’età in Excel – Calcolare differenza tra due date

Come calcolare l’età in Excel – Calcolare differenza tra due date

Come calcolare l’età in Excel – Calcolare differenza tra due date: Excel si può rivelare utile in diversi ambiti, infatti il suo utilizzo è davvero molto vasto, e può capitare lavorando con questo software di avere la necessità di confrontare tra loro due date e trovare la differenza in anni, mesi o giorni.

Sicuramente uno degli utilizzi più frequenti è proprio quello del calcolo dell’età, ma questa funzione non si limita a questo, infatti potrebbe essere utilizzata per calcolare una scadenza, per vedere ad esempio quanti giorni mancano ad una determinata data.

La funzione che è possibile usare in questo caso è DATA.DIFF, questa funzione però non è presente tra quelle suggerite da Excel, che quindi non ci segnalerà eventuali errori.

La sintassi corretta della funzione è: =DATA.DIFF(DATA_INIZIALE; DATA_FINALE; “INTERVALLO”)

Per quanto riguarda data iniziale e data finale, i valori sono abbastanza intuitivi, andrà inserita quindi la data dalla quale si vuole iniziare il conteggio e la data alla quale arrivare.

L’intervallo invece indica se vogliamo avere il risultato in giorni, mesi o anni e si indica semplicemente con una lettera:

  • “d”: giorni
  • “m” mesi
  • “y” anni

Se io quindi volessi sapere quanti anni avrebbe oggi una persona nata il 1 gennaio 1990 andrei a scrivere:

=DATA.DIFF(“01/01/1990″;”08/07/2020″;”y”)

Questo metodo però presenta 2 problematiche, la prima è che per avere sempre il risultato aggiornato dovrei andarmi ad aggiornare la data finale ogni volta che voglio ricalcolare l’età.

La seconda invece è che se voglio cambiare la data iniziale dovrò andare a fare la stessa cosa.

Per quanto riguarda la data odierna Excel ha una funzione che permette di calcolarla ed inserirla in automatico, ed è: OGGI()

Infatti ci basterà sostituire “08/07/2020” con OGGI() per ottenere lo stesso risultato, ma con la differenza che domani non indicherà più 08/07/2020 ma 09/07/2020.

Per risolvere invece l’altro problema possiamo inserire la data iniziale in una cella e andare a caricare i dati da quella cella.

Ad esempio potrei inserire la data di nascita nella cella B1 e poi nella cella C1 andarmi a calcolare l’età scrivendo:

=DATA.DIFF(B1;OGGI();”y”)

Per una spiegazione più dettagliata e vedere il funzionamento di questa funzione puoi seguire il video presente qui sotto.

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere