8 trucchi del motore di ricerca Google che non tutti conoscono

8 trucchi del motore di ricerca Google che non tutti conoscono

8 trucchi del motore di ricerca Google che non tutti conoscono

8 trucchi di Google che non tutti conoscono

In questa guida andremo a vedere 8 trucchi del motore di ricerca di Google che non tutti conoscono ma che in alcune situazioni possono rivelarsi davvero molto utili.

Sia che tu voglia stupire i tuoi amici mostrando le tue doti nelle ricerche, sia che tu voglia migliorare le tue abilità nella ricerca e nell’utilizzo del motore di ricerca di Google, questi 8 trucchi ti saranno molto utili.

Trucco 1. Cercare una parola esatta

Quante volte ti è capitato di fare una ricerca inserendo una frase o un nome e cognome e trovare tutt’altro?

Spesso capita che cercando Claudio Masci si trovi un articolo con Claudio Rossi e Marco Masci, c’è una soluzione per trovare esattamente quello che cerchi ed è inserire la parola tra virgolette.

Prova a cercare “Claudio Masci” invece di Claudio Masci ed avrai solo risultati associati alla parola da te cercata.

Trucco 2. Rimuovere una parola dalla ricerca

Un’altra cosa che capita spesso quando si effettua una ricerca è di trovare risultati troppo generici o relativi ad argomenti che non sono di nostro interesse.

E’ possibile rimuovere risultati non pertinenti alla nostra ricerca aggiungendo un meno davanti alla parola che vogliamo eliminare.

Ad esempio se volessimo cercare degli smartphone Android di tutte le marche ad eccezione dei Samsung andremo a scrivere:

Smartphone Android -Samsung

Trucco 3. Restringere la ricerca ad un determinato arco di tempo

Effettuando delle ricerche su Google soprattutto in caso di argomenti che cambiano nel tempo, si può rischiare di ricevere informazioni datate e non più valide, per ovviare a questo problema Google permette di restringere il campo di ricerca a pagine che sono state aggiornate di recente.

Per poter restringere la ricerca ad un determinato arco di tempo, dopo aver effettuato la ricerca per la parola chiave di nostro interesse, basta cliccare sul tasto Strumenti e nel campo Qualsiasi Data, impostare un valore più restrittivo (Ultima Ora, Ultime 24 ore, Ultima settimana, Ultimo mese ed Ultimo anno).

Trucco 4. Visualizzare i risultati di un solo sito

Avete letto una notizia su un sito web ma non riuscite più a trovarla? Volete vedere se un determinato sito web parla di un argomento di vostro interesse? Google permette di effettuare una ricerca solo su un sito web, vediamo come fare:

Se ad esempio volessimo cercare sul sito web claudiomasci.com tutti gli articoli che riguardano gli smartphone, potremmo farlo direttamente da google scrivendo site:il sito web sul quale cercare e la parola chiave da cercare, quindi nel nostro esempio sarebbe:

site:www.claudiomasci.com smartphone

Trucco 5. Cercare sul dizionario il significato di una parola

Questa è una delle funzioni meno conosciute di Google, quanti sanno che è possibile direttamente da Google ottenere il significato di una parola senza dover aprire altri siti web?

Il modo per conoscere il significato di una parola è scrivere definizione seguito dalla parola di cui vogliamo sapere il significato.

Esempio per sapere il significato della parola smartphone basterà scrivere: significato smartphone e come primo risultato Google mostrerà un Dizionario con la definizione della parola richiesta.

Trucco 6. Tradurre una parola in italiano

Il traduttore di Google è abbastanza conosciuto, ma sapete che è possibile cercare la traduzione di una parola direttamente dal motore di ricerca?

Farlo è semplicissimo, sarà sufficiente scrivere la parola in una lingua straniera seguita da in italiano.

Es. hello in italiano

In questo modo avrete la traduzione in italiano di hello.

La traduzione è possibile anche al contrario, volete sapere come si dice ciao in inglese o in tedesco? basterà scrivere ciao in inglese o ciao in tedesco.

Trucco 7. Effettuare calcoli matematici

Il motore di ricerca Google funziona anche come calcolatrice per calcoli o equazioni matematiche, provate a scrivere 3 + 2, oppure 20% di 400, radice quadrata di 200.

Riepilogando gli esempi:

Per calcolare una radice quadrata basta scrivere: radice quadrata di seguito dal numero di cui si vuole sapere la radice quadrata

Per conoscere a quanto corrisponde la percentuale di un numero o di un prezzo basterà scrivere il valore della percentuale seguito dal simbolo % di ed il numero di cui si vuole sapere la percentuale. Es 20% di 100

E’ possibile sommare due o più numeri con il tasto +, sottrarli con il simbolo -, moltiplicarli con * e dividerli con /.

Trucco 8. Convertire una misura

L’ultimo trucco di questa guida riguarda la conversione di una misura, Se ad esempio volete sapere 50 pollici a quanti centimetri corrispondono basterà scrivere 50″ in cm.

Se non conoscete il simbolo di un’unità di misura potete anche scriverne il nome per intero, quindi scrivere 50″ in cm o 50 pollici in centimetri porterà allo stesso risultato.

La conversione funziona con qualsiasi unità di misura, potete ad esempio calcolare a quanti minuti equivalgono 1000 secondi scrivendo: 1000 secondi in minuti.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard