Arriva in Italia Google Job Search

Arriva in Italia Google Job Search

Arriva in Italia Google Job Search

Arriva in Italia Google Job Search: Lo strumento di Google per poter leggere gli annunci di lavoro pubblicati su diversi siti arriva anche in Italia.

Google Job Search, grazie all’accordo con LinkedIn, Kijiji, Bakeca ed altri portali di annunci di lavoro, permetterà di cercare gli annunci di lavoro direttamente da Google e di poter sfruttare lo stesso motore di ricerca per avere maggiori informazioni.

Infatti sarà possibile usare Google Maps per vedere l’indirizzo della sede di lavoro; usare lo stesso Google Job Search per vedere altri annunci di lavoro della stessa azienda; oppure utilizzare il motore di ricerca per avere maggiori informazioni sull’azienda.

Arriva in Italia Google Job Search

Una volta trovato l’annuncio di nostro interesse, potremo cliccare sul pulsante che ci rimanderà al sito che ha pubblicato l’annuncio, dal quale potremo rispondere per inviare la nostra candidatura.

Google Job Search offre anche altre 2 funzionalità:

  • Salva: che permette di salvare gli annunci per poterli ritrovare facilmente in seguito
  • Avvisi: che crea un avviso che controlla se vengono pubblicati nuovi annunci con i criteri di ricerca che abbiamo utilizzato, e in caso di nuovi annunci riceveremo un’email che ci avvisa del nuovo annuncio di lavoro

Queste due funzionalità, per poter funzionare richiedono l’accesso con un account Google, fondamentale per salvare gli annunci e creare gli avvisi.

Questo servizio è appena stato inserito tra i servizi di Google, e al momento gli accordi con i portali di lavoro sono ancora pochi.

Anche se avendo Linkedin, Kijiji e Bakeca, ha già un buon numero di annunci, ma sicuramente con il tempo molti altri portali, ed aziende si uniranno a Google per poter facilitare chi è alla ricerca di un lavoro.

Come cercare lavoro

Accedere a Google Job Search è molto semplice, da Google, nella ricerca digitiamo “annunci di lavoro”, troveremo un riquadro con intestazione blu, e titolo “Offerte di lavoro”, ci basterà cliccare su quel riquadro.

Ora possiamo sostituire “annunci di lavoro” in alto con il lavoro che stiamo cercando e cambiare le impostazioni relative a distanza, tipo di contratto ecc.

Chi invece avesse un sito web sul quale sono presenti annunci di lavoro, può adeguarsi alle regole di Google, utilizzando i dati strutturati.

Su questa pagina, Google fornisce la documentazione necessaria per poter essere presente su Google Job Search con il proprio sito:

https://developers.google.com/search/docs/data-types/job-posting#JobPosting-definition

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard