
Bloccare l’accesso ad internet solo per alcune app su Android: Non permettere ad app e giochi di connettersi ad internet.
Bloccare l’accesso ad internet solo per alcune app su Android
Quando si utilizza un’app o un gioco su Android, può capitare che questa app si colleghi ad internet senza il nostro consenso o senza un motivo valido.
Infatti al primo utilizzo di un’app Android ci chiede quali permessi concederle (accesso a foto e video, accesso alla fotocamera, al microfono, ecc.) ma l’accesso ad internet non è tra le impostazioni selezionabili.
Le app hanno accesso automatico ad internet, questo solitamente non è un problema, ma se abbiamo una connessione dati limitata, o magari ci sono delle app di cui non siamo sicuri, o ancora magari in determinati momenti della giornata vogliamo che alcune app non possano collegarsi, non c’è un modo per farlo direttamente dalle impostazioni di Android.
Fortunatamente ci sono alcune app che hanno delle funzioni presenti anche nei Firewall, che permettono di bloccare le app e non farle accedere ad internet.
Net Blocker
Net Blocker (scaricabile gratuitamente dal Play Store cliccando qui) permette di selezionare tra tutte le app presenti sullo smartphone quali bloccare.
Queste app si potranno utilizzare normalmente, ma non potranno collegarsi ad internet.
Ovviamente questo significa che se l’app per funzionare DEVE collegarsi ad internet, non funzionerà correttamente.
Ad esempio, Whatsapp ci permetterà di leggere i messaggi già ricevuti, ma non di riceverne altri o di inviarne.
Net Blocker si può paragonare alla modalità aereo, ma limitata solo ad alcune app.
Come funziona?
Una volta installata l’app, al primo avvio vedremo un elenco di app, ci basterà toccare l’icona a destra relativa alla connessione ad internet, l’icona passerà da bianca ad azzurra con una barra sopra.
L’icona azzurra significa che quell’app è segnalata per il blocco della connessione.
Selezioniamo tutte le app che vogliamo non possano collegarsi ad internet.
Alla fine tocchiamo il tasto OFF/ON in basso a sinistra.
Questo tasto permette di attivare una VPN virtuale che funzionerà da filtro, cioè controllerò tutte le app, e quando rileverà una di quelle segnate, non le permetterà di collegarsi.
IMPORTANTE: Utilizzando lo stesso sistema di una VPN non è possibile utilizzare quest’app in abbinamento ad una VPN, quindi per poterla utilizzare si dovrà necessariamente disattivare qualsiasi VPN.