Come cancellare tutti i dati da un Computer con Windows 10

come cancellare tutti i dati da un computer

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Cancellare tutto da un PC con Windows 10

[/vc_column_text][vc_column_text]Avete deciso di vendere il vostro PC per comprarne uno nuovo? Il computer inizia a dare problemi ed avete deciso di cancellare tutto e reinstallarlo da capo? Windows 10 offre un’opzione rapida per cancellare tutto il contenuto del PC e riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

[/vc_column_text][vc_column_text]Riportare il computer alle impostazioni di fabbrica significa cancellare tutto il contenuto presente sul disco, tutte le foto, i documenti, i programmi installati.

Quindi è molto importante in caso di dati importanti, salvare un backup prima di resettarlo.

Dopo il ripristino il computer andrà riconfigurato come se fosse nuovo.[/vc_column_text][vc_column_text]

Come riportare un computer alle impostazioni di fabbrica?

[/vc_column_text][vc_column_text]La procedura è molto semplice, cliccare sul tasto Start e poi sul piccolo ingranaggio oppure andare su Cortana e scrivere Impostazioni.[/vc_column_text][vc_single_image image=”388″ img_size=”full”][vc_column_text]Dalla schermata Impostazioni cliccare sulla voce Aggiornamento e sicurezza.

Nel menu di sinistra cliccare su Ripristino.[/vc_column_text][vc_single_image image=”389″ img_size=”full”][vc_column_text]La schermata Ripristino presenta 3 scelte:

  • Reimposta il PC
  • Avvio Avanzato
  • Altre opzioni di Ripristino

Quella che ci interessa e che permette di cancellare tutti i dati presenti sul PC è Reimposta il PC.[/vc_column_text][vc_column_text]Per proseguire quindi occorre cliccare sul tasto Inizia presente sotto la voce Reimposta il PC.

Windows ci offrirà 2 scelte:

  • Cancellare l’intero contenuto del PC e riportarlo alle impostazioni di fabbrica
  • Cancellare solo le app ma mantenere foto, documenti, video ecc.

Dopo aver effettuato la scelta Windows verrà riavviato ed inizierà il ripristino del PC che potrebbe richiedere dai 10/15 minuti a qualche ora (in base alle dimensioni del disco.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]