
Come disattivare i programmi all’avvio di Windows: Rimuovere i programmi dall’avvio automatico in Windows.
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Come disattivare i programmi all’avvio di Windows
Alcuni software dopo essere stati installati si aggiungono automaticamente alla lista di quelli che si avviano all’avvio di Windows.
A volte è possibile disattivare quest’impostazione all’interno dei software stessi, altre volte invece dovremo andare nelle impostazioni di Windows per disattivarli.
In questa guida vedremo come disattivare uno o più programmi utilizzando Gestione Attività di Windows.
Aprire Gestione Attività
Ci sono diversi metodi per avviare Gestione Attività di Windows, il primo è cliccare con il tasto destro del mouse sul tasto Start sul Desktop e selezionare Gestione Attività.
Il secondo metodo è premere contemporaneamente i tasti Win + R sulla tastiera, digitare taskmgr e premere invio.
Terzo metodo premere CTRL + ALT + CANC e selezionare Gestione attività.
Per sistemi operativi più vecchi, il metodo per gestire i programmi in avvio è aprire il Pannello di Controllo, quindi andare su Strumenti di Windows, Configurazione di Sistema e selezionare la scheda Avvio (in alternativa premere sulla tastiera WIN + R e digitare msconfig).
Da Gestione Attività, sulla sinistra selezioniamo la scheda App di Avvio per vedere tutti i software che si avviano all’apertura di Windows.
Quali programmi è possibile disattivare
Teoricamente è possibile disabilitare tutti i programmi presenti nell’elenco.
Quelli fondamentali per il funzionamento di Windows non sono inseriti, quindi il sistema operativo funzionerà sempre correttamente.
Ovviamente è importante controllare prima cosa stiamo disattivando perchè potremmo disattivare l’antivirus o altri programmi che invece vogliamo avere all’avvio.
Cliccando con il tasto destro del mouse su un programma è possibile cercarlo online per sapere che tipo di programma è, quindi in caso di dubbi può essere utile fare una ricerca.
In alternativa potete scrivermi mandando uno screenshot o il nome del programma o dei programmi che volete disattivare e vi aiuterò nella scelta.