Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 1 “Hello World”

Il C# è uno dei miei linguaggi preferiti, sia perchè è relativamente semplice da imparare (rispetto ad esempio al Java o al C++) sia perchè è adatto a tutti i tipi di programmazione (Applicazioni Desktop con WinForm, Videogiochi con Unity3D, App per smartphone con Xamarin).
Ho deciso di avviare una nuova rubrica dedicata alla programmazione, ed ho scelto il C# con WinForm per iniziare, poi se dovesse interessare e piacere, potrei passare anche a Xamarin o Unity3d.
Per questo motivo chiedo a chi segue questa guida, se dovesse trovarla interessante di farmelo sapere nei commenti, cosi la porterò avanti con nuovi video.
Scaricare ed installare Microsoft Visual Studio 2017
Per poter seguire questa guida è necessario avere Microsoft Visual Studio sul proprio PC, è possibile scaricare gratuitamente la versione Community (che è quella che utilizzo io) dal sito web di Microsoft cliccando qui.
Durante l’installazione assicuratevi di selezionare il C# per poterlo avere poi tra le scelte al momento di creare un nuovo progetto.
Imparare a programmare in C#
In questa prima lezione andremo a creare un progetto in C# per lo sviluppo di un applicazione di tipo WinForm, quindi il classico software eseguibile (in formato .exe) per Windows.
Andremo ad inserire 3 elementi (casella di testo, pulsante ed etichetta) e tramite l’utilizzo del pulsante andremo ad inviare all’etichetta il contenuto della casella di testo.
2 commenti