Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 1 “Hello World”

Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 1 “Hello World”

Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 1 “Hello World”

Il C# è uno dei miei linguaggi preferiti, sia perchè è relativamente semplice da imparare (rispetto ad esempio al Java o al C++) sia perchè è adatto a tutti i tipi di programmazione (Applicazioni Desktop con WinForm, Videogiochi con Unity3D, App per smartphone con Xamarin).

Ho deciso di avviare una nuova rubrica dedicata alla programmazione, ed ho scelto il C# con WinForm per iniziare, poi se dovesse interessare e piacere, potrei passare anche a Xamarin o Unity3d.

Per questo motivo chiedo a chi segue questa guida, se dovesse trovarla interessante di farmelo sapere nei commenti, cosi la porterò avanti con nuovi video.

Scaricare ed installare Microsoft Visual Studio 2017

Per poter seguire questa guida è necessario avere Microsoft Visual Studio sul proprio PC, è possibile scaricare gratuitamente la versione Community (che è quella che utilizzo io)  dal sito web di Microsoft cliccando qui.

Durante l’installazione assicuratevi di selezionare il C# per poterlo avere poi tra le scelte al momento di creare un nuovo progetto.

Imparare a programmare in C#

In questa prima lezione andremo a creare un progetto in C# per lo sviluppo di un applicazione di tipo WinForm, quindi il classico software eseguibile (in formato .exe) per Windows.

Andremo ad inserire 3 elementi (casella di testo, pulsante ed etichetta) e tramite l’utilizzo del pulsante andremo ad inviare all’etichetta il contenuto della casella di testo.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    2 commenti

    Avatar
    uccio Pubblicato il4:42 pm - Mag 25, 2019

    ho trovato molto interessante qusta prima lezzone
    ho gradito il modo come è spiegata continuo per imparare da lei.

      Claudio Masci
      Claudio Masci Pubblicato il2:04 am - Mag 26, 2019

      Grazie per il commento Uccio,
      Sono molto felice che abbia trovato la lezione interessante, ho cercato di creare un corso semplice con la speranza di non essere mai noioso.
      Spero che troverà altrettanto interessanti i prossimi video.
      Claudio

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard