Come creare uno sfondo astratto con Photoshop

Come creare uno sfondo astratto con Photoshop

Come creare uno sfondo astratto con Photoshop

Come creare uno sfondo astratto con Photoshop: Per chi si è avvicinato da poco al fotoritocco, e alla creazione di immagini con Photoshop, è sicuramente utilissimo provare tutti gli strumenti offerti dal programma.

In questo video vedremo alcuni degli strumenti utilizzabili in Photoshop, infatti ho scelto di usare solo elementi già offerti dal programma, e niente di scaricato da me, per poter rendere questa guida adatta a tutti.

Impareremo a creare uno sfondo astratto con poligoni di uno o più colori che vanno a prendere i colori da un’immagine di sfondo.

Creiamo un nuovo documento, come dimensioni possiamo impostare quelle del nostro desktop, ad esempio 1920×1080 con risoluzione a 72px.

Quindi per cominciare dovremo creare un nuovo livello colorato, possiamo o utilizzare una tinta unita o una sfumatura.

Nel caso si sia scelto di usare una tinta unità dovremo necessariamente creare un nuovo livello con un pattern da sovrapporre alla tinta unita.

Per il pattern consiglio di aumentarne di molto le dimensioni, impostandolo quindi almeno al 200%.

Scegliendo invece sfumatura, oppure utilizzando una foto come base per il nostro sfondo non abbiamo la necessità di aggiungere un pattern.

Come creare uno sfondo astratto con Photoshop

Dopo aver creato uno sfondo o aver impostato una foto, assicuriamoci di aver selezionato il livello che contiene la foto.

Nel caso in cui abbiamo utilizzato sfondo a tinta unita e pattern, prima di proseguire dovremo unire i due livelli.

Quindi portiamoci sul menù Filtro, selezioniamo Effetto Pixel e poi Cristallizza.

Tramite Cristallizza possiamo deformare un’immagine, creando tanti poligoni (come se fossero tante facce di un cristallo) ognuna con un colore diverso (presi dai colori dello sfondo).

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard