![Come fare un telegramma dal cellulare](https://www.claudiomasci.com/wp-content/uploads/2019/03/Come-fare-un-telegramma-dal-cellulare.jpg)
[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Nonostante il dominio della comunicazione digitale, i telegrammi sono ancora molto utilizzati per comunicazioni importanti, ma se in passato era obbligatorio recarsi in un ufficio postale, oggi è possibile inviarli direttamente dal proprio cellulare in 2 modi.
Numero di telefono
Il primo metodo è quello di telefonare al numero 186, numero dedicato alla dettatura dei telegrammi.
Dopo aver chiamato il 186 vi risponderà un operatore al quale potrete dettare il vostro telegramma, e l’indirizzo del destinatario.
Il costo del telegramma verrà addebitato sul credito del vostro cellulare.[/vc_column_text][vc_column_text]
App Ufficio Postale
Il secondo metodo è tramite l’app Ufficio Postale, sviluppata da Poste Italiane, che però richiede la creazione di un account (che è possibile creare gratuitamente in pochi minuti).
Al primo avvio l’app cercherà l’ufficio postale più vicino, da utilizzare come ufficio postale preferito, poi verranno mostrati i servizi utilizzabili tramite app, tra i quali appunto il telegramma.
Cliccando su telegramma, verranno chiesti i dati di accesso, inseriti i quali sarà possibile scrivere il testo del telegramma e l’indirizzo di consegna.
L’app è gratuita e scaricabile da questi 2 link:
Ufficio Postale per iPhone[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]