Come fare un telegramma dal cellulare

Come fare un telegramma dal cellulare

Come fare un telegramma dal cellulare

Nonostante il dominio della comunicazione digitale, i telegrammi sono ancora molto utilizzati per comunicazioni importanti, ma se in passato era obbligatorio recarsi in un ufficio postale, oggi è possibile inviarli direttamente dal proprio cellulare in 2 modi.

Numero di telefono

Il primo metodo è quello di telefonare al numero 186, numero dedicato alla dettatura dei telegrammi.

Dopo aver chiamato il 186 vi risponderà un operatore al quale potrete dettare il vostro telegramma, e l’indirizzo del destinatario.

Il costo del telegramma verrà addebitato sul credito del vostro cellulare.

App Ufficio Postale

Il secondo metodo è tramite l’app Ufficio Postale, sviluppata da Poste Italiane, che però richiede la creazione di un account (che è possibile creare gratuitamente in pochi minuti).

Al primo avvio l’app cercherà l’ufficio postale più vicino, da utilizzare come ufficio postale preferito, poi verranno mostrati i servizi utilizzabili tramite app, tra i quali appunto il telegramma.

Cliccando su telegramma, verranno chiesti i dati di accesso, inseriti i quali sarà possibile scrivere il testo del telegramma e l’indirizzo di consegna.

L’app è gratuita e scaricabile da questi 2 link:

Ufficio Postale per Android

Ufficio Postale per iPhone

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Lascia un commento

X
Mostra
facebook
twitter
youtube
reddit
follow us in feedly
Flipboard