Come installare l’emulatore per Amiga “WinUAE” su PC

Come installare l’emulatore per Amiga “WinUAE” su PC

Come installare l’emulatore per Amiga “WinUAE” su PC

WinUAE è uno degli emulatori per Amiga più completi e stabili mai realizzati, e permette di giocare ai vecchi giochi per Amiga da qualsiasi PC, utilizzando mouse e tastiera, oppure un Gamepad moderno (come ad esempio quello dell’Xbox o della Playstation).

Come installare WinUAE

Il primo passo per poter installare WinUAE, è quello di collegarsi al sito web dello sviluppatore, cliccando qui, e scaricare la versione per il proprio pc (32 bit o 64 bit).

Avviare quindi l’installazione e proseguire fino al termine, quindi avviare il programma.

Kickstart ROM

L’emulatore per poter funzionare ha bisogno di una Kickstart ROM, che è la ROM che gestisce il sistema operativo dell’Amiga e permette di avviare poi i giochi.

Esistono tantissime Kickstart ROM, collegate ai diversi modelli di Amiga, e per ogni modello ci sono diverse Kickstart ROM, tra quelle originali e relativi aggiornamenti e le ROM modificate.

Il mio consiglio è di selezionare l’Amiga 600 dalla lista, perchè ha un’ottima compatibilità con i giochi ed un hardware discreto.

L’Amiga 600, per poter funzionare necessita della ROM 2.05 rev 37.299, che potete scaricare da questo sito.

Una volta scaricata la ROM, andrà posizionata nella cartella relativa alle ROM di WinUAE, che potete trovare dall’emulatore, cliccando su Paths (è il primo percorso che vediamo nella lista).

Copiamo quindi la ROM scaricata nella relativa cartella, e clicchiamo su Rescan ROMs per verificare che sia stata caricata correttamente, se lo è vedremo nella lista “A600″.

Scaricare i giochi

Dopo aver scaricato l’emulatore e scaricato la Kickstart ROM, dovremo andare a scaricare le ROM dei giochi a cui vogliamo giocare, per farlo esistono tantissimi siti, due siti sicuri che ho trovato sono:

EmuParadise

AMI Sector One

Su questi 2 siti sono presenti tantissimi giochi (non tutti quelli sviluppati per Amiga, ma comunque un buon numero).

Potete scaricarli ed inserirli in una cartella, i giochi sono scaricati in formato zip, dovrete estrarli per poterci giocare.

Avviare i giochi con WinUAE

Per poter avviare un gioco da WinUAE, dovremo portarci alla scheda QuickStart, e nel campo Emulated Drives, cliccare su Select image file, quindi caricare il file del gioco che abbiamo scaricato.

Dopo aver caricato il gioco possiamo cliccare sul tasto Start, presente in basso a destra.

WinUAE, Importante

Una volta avviato il gioco, l’emulatore bloccherà il mouse al suo interno, quindi non sarà possibile spostarlo all’esterno della sua schermata, per poterlo fare dovrete cliccare con il tasto centrale del mouse (la rotellina), in questo modo il mouse si sbloccherà e potrete usarlo anche al di fuori dell’emulatore.

Durante il gioco, potreste avere la necessità di andare nelle impostazioni dell’emulatore (ad esempio per cambiare il disco ed inserire il disco 2 nei giochi con più dischi), per farlo basterà premere il tasto F12 sulla tastiera.

Sito di recensioni videogiochi (tra cui anche quelle dei vecchi giochi per Amiga)

Canale YouTube di recensione videogiochi

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard