Come nascondere un file su Windows

Come nascondere un file su Windows

Come nascondere un file su Windows

Come nascondere un file su Windows

Quando si tratta di informazioni personali e private la sicurezza non è mai troppa.

Esistono molti modi per proteggere i propri dati, come la crittografia, la protezione con una password, in questo articolo vedremo il più semplice di questi modi, come nascondere un file su Windows.

Sicuramente rispetto agli altri metodi è il modo meno sicuro per proteggere i propri dati, ma è perfetto se si condivide il PC con persone che hanno poche conoscenze informatiche e che quindi non saprebbero come visualizzare i file nascosti.

Nascondere i file è anche un ottimo modo per fare pulizia in una cartella, ad esempio si potrebbero nascondere file che si usano meno in una cartella con tanti file, e visualizzarli solo quando servono.

Insomma i motivi per cui nascondere i file sono molti, ora vediamo come fare.

Come nascondere un file su Windows

Per iniziare portiamoci nella cartella che contiene il file che vogliamo nascondere, o in alternativa se vogliamo nascondere un’intera cartella portiamoci nella cartella che contiene la cartella da nascondere.

Facciamo click con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella che vogliamo nascondere.

Selezioniamo Proprietà, e dalla schermata Proprietà selezioniamo Nascosto, quindi clicchiamo su Applica.

Fatto ciò il file o la cartella scomparirà e sarà visibile solo mostrando i file nascosti.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard