Come scaricare foto da iCloud

Come scaricare foto da iCloud

Come scaricare foto da iCloud

iCloud è una collezione di servizi offerti da Apple ai propri utenti, che permette tra le varie cose, di caricare file nel proprio iCloud Drive, di caricare e gestire la propria collezione di foto, di consultare il calendario degli appuntamenti, le note e i promemoria ecc.

La funzione che andremo a vedere in questo articolo è forse quella più utilizzata, e cioè la gestione della propria collezione di foto.

Se caricarle è molto semplice, basta attivare la spunta relativa ad iCloud sul proprio dispositivo iOS (che sia un iPhone o un iPad), il download delle foto caricate invece è meno conosciuto, vediamo quindi come fare a scaricare su PC o su Mac le foto caricate su iCloud.

iCloudCome scaricare foto da iCloud

Per poter scaricare le foto da iCloud su PC avremo bisogno di un browser adatto (io utilizzo Firefox e purtroppo, inspiegabilmente non è supportato da Apple), i browser che possono essere utilizzati sono: Safari, Google Chrome, Microsoft Edge.

Io per il test ho utilizzato Vivaldi (che è basato su Google Chrome, quindi funzionante).

La prima cosa da fare è ovviamente collegarsi al sito di iCloud con uno dei browser supportati, visitando quindi il link www.icloud.com

Dopo aver visitato il sito, dovremo effettuare l’accesso inserendo il nostro ID Apple e la password, per sicurezza, Apple ci chiederà di autenticare l’accesso, e quindi riceveremo un codice di 6 cifre sul nostro dispositivo Apple.

Una volta autenticati avremo accesso ad iCloud anche da browser e quindi da PC.

Ora clicchiamo in alto a sinistra sulla voce iCloud e selezioniamo Foto dall’elenco di servizi.

Selezioniamo quindi tutte le foto che vogliamo scaricare (se vogliamo scaricarle tutte facciamo click a destra sulla voce Seleziona), per selezionare più di una foto dovremo cliccarci con il tasto sinistro del mouse tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera.

iCloud_002

Dopo che abbiamo selezionato tutte le foto che vogliamo scaricare, clicchiamo sull’icona con una nuvola e la freccia verso il basso, in questo modo le foto verranno inserite tutte in un file zip che verrà scaricato sul nostro PC.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard