Come sfocare uno sfondo con Photoshop

Come sfocare uno sfondo con Photoshop

Come sfocare uno sfondo con Photoshop

Come sfocare uno sfondo con Photoshop: Photoshop è sicuramente uno strumento molto versatile in ambito grafico, e permette di realizzare praticamente qualsiasi cosa. In questo articolo andremo a vedere come separare uno sfondo da un soggetto in primo piano per poterlo sfocare.

Sfocare uno sfondo con Photoshop è un’operazione molto semplice che richiede solo qualche minuto, il tempo di evidenziare il soggetto in primo piano, correggere eventuali difetti di selezione ed applicare quindi il filtro sfocatura.

Partiamo dalla selezione del soggetto, per selezionare il soggetto in primo piano, clicchiamo sul menù Selezione e quindi clicchiamo su Soggetto.

Dopo aver evidenziato il soggetto, dovremo procedere al controllo dei bordi della selezione, verificare quindi che non siano state selezionate parti non necessarie e che invece tutte quelle necessarie siano selezionate.

Per fare questa verifica possiamo attivare uno strumento di selezione (ad esempio lo Strumento di selezione rettangolo) e cliccare su Seleziona e Maschera.

Da Seleziona e Maschera abbiamo la possibilità di migliorare la selezione andando a selezionare e deselezionare parti della foto.

Una volta soddisfatti del risultato possiamo confermare le modifiche e tornare alla schermata principale di Photoshop.

Ora con la selezione attiva, prima di procede alla sfocatura, dobbiamo invertire la selezione, cioè invece di selezionare l’oggetto attivo, andiamo a selezionare tutto il resto, per farlo clicchiamo su Selezione e poi su Inverti.

Adesso abbiamo tutto selezionato, ad eccezione del soggetto, possiamo quindi procedere alla sfocatura, clicchiamo su Filtri, Sfocatura e poi Controllo Sfocatura, impostiamo il raggio di sfocatura che vogliamo (generalmente un raggio di 6 o 8 dovrebbe andare bene).

 

Vedi l’immagine utilizzata su Pexels.com

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard