Come togliere la password da Windows

Come togliere la password da Windows

Come togliere la password da Windows

L’utilizzo della password di accesso a Windows, divide gli utilizzatori tra chi la ritiene utile per proteggere i propri dati ed il proprio account e chi invece la ritiene fastidiosa e vorrebbe rimuoverla.

Sicuramente il suo utilizzo evita che chiunque possa accedere al proprio PC ed utilizzarlo senza il nostro consenso, ma se non avessimo necessità di vietare l’accesso a qualcuno e non ritenessimo cosi importante proteggere il nostro account, Windows offre la possibilità di rimuoverla, ed in questo articolo vedremo come fare.

Come rimuovere la password di accesso per un account locale

Questo è il caso più semplice, ma meno comune su Windows 10, e cioè l’accesso con un account locale.

Per capire se state effettuando l’accesso con account locale, all’avvio di Windows controllate se quando vi chiede la password, sopra c’è il nome dell’account e basta o se c’è anche il vostro indirizzo email, se c’è anche l’indirizzo email non state utilizzando un account locale ma un account Microsoft.

Dopo esserci assicurati di avere un account locale, portiamoci su Cortana e scriviamo Impostazioni, quindi clicchiamo sul primo risultato che ci trova per aprire le Impostazioni di Windows.

Nelle Impostazioni, clicchiamo su Account e dalla schermata account, dal menù a sinistra selezioniamo Opzioni di accesso.

Nelle Opzioni di accesso dovremo fare 2 modifiche, la prima relativa a “Richiedi l’accesso” e qui dovremo impostare Mai.

Poi clicchiamo su Modifica, sotto la voce Password, qui dovremo inserire la vecchia password e la nuova password, per poter togliere la password, lasciamo il campo “Nuova Password” vuoto.

Ora riavviamo Windows e non ci verrà più chiesta la password.

Account_Locale_001
Account_Locale_002

Come rimuovere la password di accesso per un account Microsoft

Con un account Microsoft è un po’ meno immediato il procedimento, ma è altrettanto semplice.

Portiamoci su Cortana e scriviamo netplwiz, clicchiamo sulla prima voce per aprire la schermata degli account Microsoft presenti sul PC.

Da qui, per prima cosa selezioniamo il nostro account dalla lista, quindi togliamo la spunta presente in alto (quella che dice: Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password) quindi clicchiamo su Applica.

Ci verrà chiesto di inserire la nostra password per confermare la modifica, inseriamo la password e poi riavviamo il PC che si avvierà senza richiederci la password.

Account_Microsoft_001
Account_Microsoft_002
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard