Programmazione – Imparare a programmare in C# – Lezione 5: Gli Array e i cicli For e Foreach

Programmazione – Imparare a programmare in C# – Lezione 5: Gli Array e i cicli For e Foreach

Programmazione – Imparare a programmare in C# – Lezione 5: Gli Array e i cicli For e Foreach

Lezione numero 5 della programmazione base in C#, in questa lezione (un po’ più lunga delle precedenti) vedremo cos’è e come si definisce un array, come utilizzare i cicli for e foreach e come formattare una stringa con il comando Format.

Ci stiamo avvicinando alla fine delle lezioni sulle basi del C#, e in questa lezione vediamo come utilizzare 4 elementi che sono alle basi del C#.

Gli Array

Gli array sono delle variabili composte da tanti oggetti dello stesso tipo, raggruppati in base ad un indice.

L’indice degli array parte sempre da 0, quindi se vogliamo creare un array di 7 elementi dobbiamo ricordarci che gli elementi non saranno numerati da 1 a 7 ma da 0 a 6.

come si dichiara un array?

L’array si dichiara nello stesso modo di una semplice variabile, partendo quindi dal tipo (es. int, string ecc.) seguito dalle parentesi quadre aperte e chiuse (per indicare che non è una variabile ma un array) e poi dal nome dell’array.

I valori vanno inseriti all’interno di parentesi graffe, separati da una virgola.

int[] array_a = {0,1,2,3,4,5,6,7,8};

In questo esempio abbiamo creato un array di numeri interi che vanno da 0 ad 8.

string[] array_giorni = new string[7];
array_giorni[0] = “Lunedi”;
array_giorni[1] = “Martedi”;
array_giorni[2] = “Mercoledi”;
array_giorni[3] = “Giovedi”;
array_giorni[4] = “Venerdi”;
array_giorni[5] = “Sabato”;
array_giorni[6] = “Domenica”;

In questo esempio possiamo vedere un array di stringhe, con un indice predefinito che equivale a 7, che sarà il numero massimo di elementi contenuti dall’array.

Come detto in precedenza gli elementi sono 7, ma il numero più alto dell’indice è 6, perchè la numerazione parte sempre da 0.

Ciclo For

Il ciclo For, esegue il contenuto per un numero finito di volte, stabilito al momento della dichiarazione.

E’ eseguito creando una variabile che funzionerà da indice e sarà valutata dalla condizione che ne determinerà la continuazione del ciclo o l’eventuale uscita.

For (int a = 0; a < 10; a = a +1)
{
contenuto del ciclo
}

Quando dichiariamo il ciclo For, dovremo inserire 3 elementi, separati da un punto e virgola, nel primo elemento va inserita la dichiarazione della variabile che funzionerà da indice (int a = 0), nel secondo elemento va inserita la condizione da verificare (a < 10) che se vera permette di eseguire il ciclo, e nel terzo elemento si incrementa il valore (a = a + 1).

Ciclo Foreach

Il ciclo Foreach è simile al ciclo For, ma presenta un’importante differenza, non viene eseguito per un numero prestabilito di volte, ma per ogni elemento presente in una lista o in un array.

Ad esempio, se avessimo una lista di file presenti in una cartella, potremmo tramite il ciclo foreach eseguire un’operazione su ognuno di questi file.

Il ciclo Foreach si dichiara scrivendo:

Foreach (string elemento in array_giorni)
{
esegue ciclo
}

Ho preso ad esempio l’array dei giorni, in questo caso la variabile elemento, verrà letta 7 volte, una per ogni oggetto dell’array array_giorni.

String.Format

Il comando String.Format, permette di formattare una stringa, caricandone all’interno un valore preso da una variabile o inserito dall’utente.

string var_Nome = input da utente;

string var_Citta = input da utente

string var_benvenuto = string.Format(“Benvenuto {0} , vedo che ci contatti da {1}”, var_Nome, var_Citta);

In questo esempio abbiamo creato 2 variabili di tipo string che prendono il contenuto dall’utente, ad esempio tramite una textbox, e lo vanno ad inserire all’interno della variabile var_benvenuto.

Possiamo aggiungere tutte le variabili che vogliamo, ricordando che partono sempre da 0 e quindi la prima variabile inserita avrà come indice 0, la seconda 1, la terza 3 ecc.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard