Come tradurre rapidamente un documento di Word in italiano

Come tradurre rapidamente un documento di Word in italiano

Come tradurre rapidamente un documento di Word in italiano

Come tradurre rapidamente un documento di Word in italiano: I documenti di Word, sono molto utilizzati sia in ambito lavorativo che domestico, ed in entrambi i casi si può avere la necessità di dover tradurre un documento (o parte di esso).

Word dispone di una funzione che permette di tradurre un documento, una parola, una frase o un paragrafo da e verso tantissime lingue.

In questo articolo quindi andremo a vedere come utilizzare Word per tradurre automaticamente un documento da una lingua ad un’altra.

Questo strumento può essere utile quando si scarica ad esempio un manuale non disponibile in italiano o quando si hanno a disposizione diversi documenti in altre lingue e si preferisce averli in italiano.

Ovviamente può essere utile anche per lo scopo opposto, magari abbiamo scritto un documento in italiano e vogliamo tradurlo in altre lingue per poterlo inviare a chi non conosce l’italiano.

Prima di vedere come fare sono necessarie 2 premesse:

  • La traduzione ovviamente viene fatta da un traduttore automatico (in questo caso il traduttore Microsoft) che ovviamente non è preciso , quindi alcune traduzioni potrebbero non essere molto precise o corrette
  • Il metodo visto nel video a fine articolo funziona solo con Word 2019, le versioni precedenti hanno un traduttore ma funziona in modo diverso

Come tradurre rapidamente un documento di Word in italiano

Ovviamente il primo passaggio è quello di aprire il documento che vogliamo tradurre.

Ora da Word clicchiamo sulla scheda Revisione, nella quale possiamo trovare il gruppo Lingua.

Nel gruppo Lingua troviamo la voce Traduci(che è proprio quella che andremo ad utilizzare).

Qui arrivano le differenze tra Word 2019 e le versioni precedenti.

Word 2019 ha 2 sotto voci (Traduci documento e traduci selezione) mentre le versioni precedenti hanno altre 2 voci.

Iniziamo proprio da Traduci documento.

Facendo click su Traduci Documento con Word 2019, si aprirà un menù laterale che ci permetterà di selezionare le lingue, e cliccare su Traduci.

Dopo aver cliccato su traduci verrà creato un nuovo documento con la traduzione del precedente (ovviamente per mantenerlo dovremo salvarlo).

Con le versioni precedenti di Word invece, non si apre il pannello laterale, ma l’intero documento verrà inviato al sito di Bing.

Si aprirà quindi il browser con il sito web e la traduzione del documento, che possiamo poi copiare ed incollare in Word.

L’altra voce: Traduci selezione, funziona in modo simile, ma permette di tradurre solo una parte del documento.

Nella versione 2019, selezionando una parte del documento e facendo click su Traduci, quella parte verrà sostituita con la sua traduzione.

Quindi in questo caso, la traduzione viene applicata direttamente sul documento aperto e non viene quindi creata una copia.

Per le versioni precedenti di Word invece, dovremo selezionare la parte da tradurre e fermarci con il mouse su di essa.

Comparirà un popup semi-trasparente (in realtà è quasi trasparente, appena visibile), portandoci con il mouse su di esso, diventerà visibile.

Da qui è possibile vedere la traduzione del testo selezionato.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi