Le migliori app per la salute e per migliorare il proprio stile di vita

Le migliori app per la salute e per migliorare il proprio stile di vita

Le migliori app per la salute e per migliorare il proprio stile di vita

Le migliori app per la salute e per migliorare il proprio stile di vita: Proseguo la serie di articoli relativi alle app con alcune app utili per la propria salute o per migliorare il proprio stile di vita.

Le app presenti in questa lista sono di diverso tipo, ho cercato di preferire app utilizzabili da tutti, senza quindi puntare su una patologia o un problema particolare (tranne in 2 casi).

Come sempre per questo genere di articoli ho scelto le app che ritengo migliori nel loro genere (la scelta è data da diversi fattori tra cui: maggiori funzioni rispetto ad app rivali, migliore grafica, aggiornata più frequentemente, ecc.)

Quando possibile cerco di scegliere e consigliare la stessa app sia per Android che per iOS, se non è presente la stessa app, consiglierò la migliore alternativa.

Le migliori app per la salute e per migliorare il proprio stile di vita

Fitness, corsa, bici, trekking

Per questo genere ho scelto 2 app, la prima è Relive che è quella delle 2 che consiglio, permette di tenere traccia dei percorsi di allenamento, di salvare un diario dei propri allenamenti aggiungendo note, foto e video.

Altra ottima alternativa è Endomondo.

Perdere peso, allenarsi in casa

Esistono tantissime app che consigliano metodi di allenamento casalinghi, in genere per queste cose è meglio affidarsi a professionisti che possono monitorarci e aiutarci a scegliere i migliori allenamenti per ottenere l’obiettivo prefissato.

Ma se vogliamo provare ad allenarci da soli in casa (senza esagerare) un’app che consiglia metodi per perdere peso è: Perdere Peso Uomo e Perdere Peso Donna.

Le app in realtà sono 2, sviluppate dallo stesso autore, ma una specifica per uomini, l’altra per le donne.

Ginnastica Oculare

Quest’app permette di eseguire degli esercizi per gli occhi, per ridurre la stanchezza e rendere più elastica la muscolatura intorno all’occhio.

In questo caso non era presente la stessa app per entrambi i sistemi, quindi le app consigliate saranno diverse:

Cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro permette di monitorare il battito cardiaco e di tenere traccia delle variazioni nel tempo.

Consiglio questo tipo di app a chi vuole monitorare il proprio battito cardiaco per gestire gli allenamenti, se decidete di usarla per scopi medici assicuratevi prima che i risultati siano identici a quelli dei dispositivi professionali e non affidatevi solo ai valori delle app.

Promemoria per medicine, farmaci e pillola (o per altre attività mediche)

Quest’app permette di impostare dei promemoria per ricordarci di prendere una determinata medicina.

Permette anche di inserire dei promemoria per ricordarci di misurare ad esempio la pressione.

Inoltre permette di inserire i farmaci che abbiamo a disposizione, specificando anche quanti ne abbiamo, in modo da segnalarci quando staranno per finire.

Cercafarmaco – Controllare disponibilità dei farmaci nelle farmacie di zona

Questa app ci permette di sapere se un determinato farmaco è disponibile nella nostra farmacia di fiducia, o in quali farmacie di zona è possibile reperirlo.

Non tutte le farmacie sono monitorate, quindi se una farmacia non dovesse essere presente potrebbe semplicemente non essere nell’elenco delle farmacie dell’app.

Informazioni sui farmaci e farmaci equivalenti

L’app di questa categoria ci darà diverse informazioni sui farmaci, possiamo ad esempio sapere il principio attivo, il prezzo e quali sono i farmaci equivalenti.

Prenotazioni visite mediche in ambulatorio o a domicilio

In questa sezione ho deciso di inserire 2 app, la prima (Dottori.it) perchè è probabilmente l’app che ha il maggior numero di medici iscritti, quindi ci sono maggiori possibilità di scelta.

La seconda (Visitami) permette di prenotare anche visite a domicilio.

Entrambe permettono di leggere le recensioni degli altri utenti e di avere quindi un parere da parte di altri pazienti sul medico che si decide di contattare.

App per Celiaci

Quest’app permette di avere notizie, di trovare locali e negozi con prodotti gluten free, ed è sviluppata dall’Associazione Italiana Celiachia, sicuramente ottimo punto di riferimento per i celiaci.

App controllo Glicemico e Diabete

Quest’app è considerata la migliore per il controllo glicemico ed il monitoraggio dei valori.

Permette inoltre di collegarsi via Bluetooth ai dispositivi per il controllo glicemico (che ovviamente devono avere la possibilità di collegarsi via Bluetooth).

Controllare valori e ingredienti dei cibi

L’app proposta in questa categoria permette di scansionare un codice a barre, o di inserire il nome di un cibo, ed ottenerne cosi i valori nutrizionali e gli ingredienti.

Per ogni cibo inserito è possibile avere anche un punteggio (più è alto, più il cibo è sano), è possibile inoltre avere un elenco di alternative con punteggio maggiore e di leggere tutti i pro e i contro di ogni prodotto.

Rimedi Naturali, cibi naturali, tisane ecc.

Quest’app è rivolta a chi cerca cibi naturali (vegan), rimedi naturali (tisane e oli essenziali) yoga e meditazione.

Infatti sono presenti tanti consigli, ricette e informazioni sui prodotti naturali.

uWell – App per la propria salute

Ho deciso di tenere per ultima quest’app sia perchè ne avevo già parlato in questo articolo, sia perchè è un’app generica che si occupa di diversi aspetti.

uWell permette di creare un proprio profilo con le proprie informazioni sanitarie.

Permette di cercare le farmacie più vicine, quelle di turno e avere le informazioni sugli orari di apertura.

Permette di richiedere la consegna a domicilio dei farmaci (se le farmacie di zona offrono questo servizio).

Inoltre è possibile inquadrare un farmaco o un integratore e avere informazioni e leggere il foglietto illustrativo.

Ma non finisce qui, infatti si occupa anche della prenotazioni di visite specialistiche, possiamo utilizzarla per cercare un medico e prenotare una visita, oppure per fare un videoconsulto direttamente tramite l’app.

Presenta anche un armadietto virtuale, nel quale possiamo registrare i farmaci che abbiamo in casa con le relative date di scadenza, e sapere quindi se un farmaco sta per scadere o è scaduto.

Ultimo aspetto, permette di aggiungere membri della propria famiglia e di registrare anche i loro dati, in modo da occuparci di loro tramite l’app (utile per minorenni o anziani).

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi