Come unire il contenuto di due celle in Excel

Come unire il contenuto di due celle in Excel

Come unire il contenuto di due celle in Excel

Come unire il contenuto di due celle in Excel: Excel ha un tasto che permette di unire due o più celle, ma se queste celle hanno un contenuto verrà mantenuto solo quello della prima cella, andando quindi a perdere quello di tutte le altre.

In questo articolo, vediamo come unire il contenuto di due o più celle in Excel.

Come detto, la funzione Unisci, elimina il contenuto di tutte le celle mantenendo solo quello della prima, per questo dobbiamo usare una funzione che ci prende il contenuto di tutte le celle e lo unisce.

Creiamo quindi una terza colonna che andrà a prendersi il contenuto della prima e della seconda colonna.

All’interno della terza colonna inseriamo la funzione:

=CONCATENA(A2;” “;B2)

L’ uguale serve ad indicare ad Excel che stiamo per scrivere una funzione.

La funzione che usiamo è CONCATENA(testo1;testo2;testo3;ecc).

Questa funzione permette di unire tra loro due o più testi, e noi la usiamo per unire il contenuto della cella A2 con quello della cella B2.

Considerando che i contenuti non hanno spazi, abbiamo la necessità di aggiungerne uno noi, e per farlo inseriamo uno spazio vuoto scrivendo ” ” (virgolette spazio virgolette).

Possiamo copiare questa funzione per tutte le righe per le quali vogliamo unire i contenuti.

Come unire il contenuto di due celle in Excel

Perfetto, ora abbiamo una terza colonna con il contenuto delle prime due, adesso dobbiamo eliminare le prime due per mantenere solo la terza.

Il problema è che la funzione CONCATENA va a prendere i valori dalle prime due colonne, e quindi eliminandole non funzionerà più.

Selezioniamo tutta la colonna con le celle concatenate (quella quindi che ha la funzione concatena) e premiamo CTRL + C per copiare il contenuto.

Rimanendo sulla stessa colonna facciamo click con il tasto destro sulla prima cella per incollare di nuovo il contenuto.

Selezioniamo Incolla Speciale…

Tra le varie opzioni, selezioniamo “Valori”, in questo modo andiamo ad incollare solo il risultato finale della funzione, quindi avremo il valore finale ma non più la funzione.

Ora possiamo eliminare le due colonne con i valori iniziali.

Per una spiegazione più completa vi invito a guardare il video.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi