Come vedere e scaricare un video da YouTube bloccato in Italia

Come vedere e scaricare un video da YouTube bloccato in Italia

Come vedere e scaricare un video da YouTube bloccato in Italia

Come vedere e scaricare un video da YouTube bloccato in Italia: A chi utilizza spesso Youtube sarà sicuramente capitato almeno una volta di trovarsi davanti ad un video bloccato nel proprio paese, in questo video vedremo come riuscire a vedere comunque quel video, e come scaricarlo.

Spesso per motivi di Copyright, politici o altri motivi alcuni video presenti su YouTube sono bloccati in un determinato paese.

Questi video sono accessibili gratuitamente e senza nessun problema da altri paesi, ma nel proprio invece risultano bloccati e non c’è modo di vederli.

Fortunatamente non è proprio cosi, un modo per vederli c’è, e in questo articolo vi spiegherò come fare.

I requisiti

Iniziamo subito con i requisiti, abbiamo bisogno di Firefox, Chrome o qualsiasi browser che possa scaricare ed utilizzare le estensioni di Firefox o Chrome (nel mio esempio uso Vivaldi).

Avremo poi bisogno di 2 estensioni, Best Proxy Switcher e Video DownloadHelper.

Best Proxy Switcher è necessaria per poter visualizzare i video, se vogliamo anche scaricarli ci servirà anche Video DownloadHelper.

Assicuriamoci quindi di scaricare ed installare queste 2 estensioni sul nostro browser.

Come vedere e scaricare un video da YouTube bloccato in Italia

Ora che il nostro browser è pronto possiamo iniziare.

Apriamo la pagina con il video di YouTube bloccato nel nostro paese, poi ASSICURIAMOCI DI DISCONNETTERCI DA YOUTUBE.

Questo passaggio è fondamentale, se non ci disconnettiamo, YouTube dal nostro profilo vedrà che siamo connessi dall’Italia e il metodo non funzionerà comunque.

Dobbiamo quindi visitare YouTube come utente non registrato e non con il nostro account.

Ora clicchiamo sull’icona di Best Proxy Switcher e clicchiamo su “Seleziona Proxy Condiviso“, da qui selezioniamo un server dal quale connetterci (se sono presenti vi consiglio di usare Russia o Ucraina).

Adesso ricarichiamo la pagina di YouTube e vedremo che il video che in precedenza era bloccato, starà caricando.

Il caricamento del video sarà molto più lento, questo perchè non ci stiamo connettendo direttamente dal nostro PC ai server YouTube, ma stiamo passando tramite una connessione di un altro paese (ad esempio la Russia), quindi il video viene prima inviato in Russia e poi rigirato a noi.

Se vogliamo anche scaricare il video possiamo usare Video DownloadHelper, in questo articolo ho spiegato come usarlo.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard