Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni

Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni

Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni: Blend estende le funzioni di Visual Studio permettendo di facilitare la creazione di animazioni e comportamenti degli elementi.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni

Come anticipato nel precedente tutorial, questo tutorial sarà dedicato all’interfaccia grafica del nostro software, in particolare alla creazione di animazioni.

Infatti in questo tutorial andremo a creare un’animazione iniziale che va a spostare o mostrare gli elementi presenti nella finestra.

Applicheremo diverse modifiche agli elementi tra cui:

  • rotazione
  • trasparenza
  • scala
  • modifica dei margini

Vedremo quindi come creare uno storyboard che racchiude tutte queste animazioni e come richiamarlo all’apertura del nostro programma.

Microsoft Blend per Visual Studio

Blend è un ottimo alleato di Visual Studio quando si devono aggiungere animazioni o comportamenti particolari per i controlli del nostro software.

I due software sono complementari, ed è possibile passare in qualsiasi momento da Blend a Visual Studio.

Quando si modifica un file in uno dei 2 programmi, l’altro ci chiederà di aggiornare quel file, se questo non dovesse succedere basterà chiudere e riaprire il progetto.

Come creare un’animazione con Blend

Le animazioni sono legate ad una storyboard.

Quindi per poter creare delle animazioni dovremo prima creare una (o più) storyboard.

Avremo quindi una timeline sulla quale possiamo andare ad inserire i fotogrammi chiave della nostra animazione.

Per farlo ci basterà cliccare sul punto della timeline in cui vogliamo venga eseguita un’azione e quindi modificare il valore di un elemento.

Ad esempio possiamo spostare un controllo o cambiarne il colore.

Video

In questo tutorial, andremo a creare la nostra prima animazione, andando quindi a spostare e ad animare tutti i controlli.

Andremo poi a creare un evento collegato all’apertura del software.

In questo modo quando viene avviato il programma verrà subito eseguita l’animazione.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi