Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni: Blend estende le funzioni di Visual Studio permettendo di facilitare la creazione di animazioni e comportamenti degli elementi.
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Convertitore di Misure in C# – #3 – Blend e Animazioni
Come anticipato nel precedente tutorial, questo tutorial sarà dedicato all’interfaccia grafica del nostro software, in particolare alla creazione di animazioni.
Infatti in questo tutorial andremo a creare un’animazione iniziale che va a spostare o mostrare gli elementi presenti nella finestra.
Applicheremo diverse modifiche agli elementi tra cui:
- rotazione
- trasparenza
- scala
- modifica dei margini
Vedremo quindi come creare uno storyboard che racchiude tutte queste animazioni e come richiamarlo all’apertura del nostro programma.
Microsoft Blend per Visual Studio
Blend è un ottimo alleato di Visual Studio quando si devono aggiungere animazioni o comportamenti particolari per i controlli del nostro software.
I due software sono complementari, ed è possibile passare in qualsiasi momento da Blend a Visual Studio.
Quando si modifica un file in uno dei 2 programmi, l’altro ci chiederà di aggiornare quel file, se questo non dovesse succedere basterà chiudere e riaprire il progetto.
Come creare un’animazione con Blend
Le animazioni sono legate ad una storyboard.
Quindi per poter creare delle animazioni dovremo prima creare una (o più) storyboard.
Avremo quindi una timeline sulla quale possiamo andare ad inserire i fotogrammi chiave della nostra animazione.
Per farlo ci basterà cliccare sul punto della timeline in cui vogliamo venga eseguita un’azione e quindi modificare il valore di un elemento.
Ad esempio possiamo spostare un controllo o cambiarne il colore.
Video
In questo tutorial, andremo a creare la nostra prima animazione, andando quindi a spostare e ad animare tutti i controlli.
Andremo poi a creare un evento collegato all’apertura del software.
In questo modo quando viene avviato il programma verrà subito eseguita l’animazione.