Creare un Catalogo di Film in Access – #4 – I Report

Creare un Catalogo di Film in Access – #4 – I Report

Creare un Catalogo di Film in Access – #4 – I Report: Con i report chiudiamo la serie di tutorial sulla creazione di un catalogo di film in Access.

Creare un Catalogo di Film in Access – #4 – I Report

I Report permettono di visualizzare un riepilogo grafico di tutti i record inseriti nel database.

Come le maschere, sono completamente personalizzabili graficamente sia per la visualizzazione a schermo sia con proprietà extra per la stampa.

Come creare un report

I report possono essere creati in 4 modi:

Report Semplice

Tra tutti i report è il più semplice da creare, basta selezionare la tabella (o la query), quindi andare sulla scheda Crea e cliccare su Report.

Viene creato automaticamente un report con tutti i campi di quella tabella (nello stesso ordine).

Possiamo poi scegliere se modificarne l’aspetto come colori e carattere, oppure spostare un campo prima o dopo un altro.

Possiamo anche rimuovere campi ed aggiungere elementi grafici.

Struttura Report

Il secondo metodo per la creazione di un report è tramite Crea -> Struttura Report.

Da Struttura Report abbiamo la possibilità di effettuare modifiche avanzate all’aspetto del report.

Report Vuoto

Selezionando Crea -> Report Vuoto andremo a creare una pagina vuota nella quale possiamo trascinare i vari campi delle tabelle o delle query.

Creazione Guidata Report

Da Crea -> Creazione Guidata Report, abbiamo una guida che ci aiuta nella creazione del report, permettendoci di selezionare diversi aspetti (come ad esempio il campo da usare per ordinare alfabeticamente i valori o se impostare le dimensioni delle celle in modo da avere tutti in un unica pagina (se possibile)).

Quale metodo scegliere

Non c’è un metodo migliore di un altro, per chi però ha poca conoscenza dei database e di Access consiglio di partire dal Report semplice, perchè viene gestito in automatico da Access e non richiede nessuna modifica particolare.

Indipendentemente da quale metodo si sceglie sarà poi sempre possibile effettuare qualsiasi tipo di modifica al report.

Extra

Questa è l’ultima parte del tutorial sulla creazione di un catalogo di film in Access, chi fosse interessato a vedere qualche funzionalità extra o qualche modifica particolare può scriverlo nei commenti (qui sul sito, su Youtube o in privato via email) e farò un video extra con le risposte alle vostre domande.

Download

Puoi scaricare il catalogo aggiornato a questo tutorial dal seguente link:

Video

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi