Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #1 – Introduzione

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #1 – Introduzione

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #1 – Introduzione

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #1 – Introduzione: Da oggi ripartono i corsi in C# sul mio canale Youtube, ed inizieremo con questo sullo sviluppo di un gestionale per strutture ricettive (Bed & Breakfast, Case Vacanze, piccoli Hotel ecc.).

I video avranno una cadenza settimanale (ogni venerdì).

Chi ha seguito i corsi precedenti saprà che in genere i miei tutorial si adattano in base alle vostre richieste.

Quindi il risultato finale viene anche influenzato dalle vostre richieste, per questo motivo vi invito a seguire il corso su YouTube e a commentarlo.

Questo corso è di livello intermedio, alcune funzionalità verranno date per scontate e non le spiegherò (per non allungare troppo i video con concetti già visti nei corsi precedenti).

Per questo motivo invito chi non lo abbia fatto a seguire prima i corsi precedenti:

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #1 – Introduzione

Ritornando a questo corso, vedremo diversi elementi che non abbiamo trattato nei corsi precedenti, come la creazione di più progetti all’interno di una soluzione, l’utilizzo delle librerie dll, l’utilizzo di un database SQL.

I gestionali sono software complessi, che prevedono la gestione di tanti dati, e sarebbe difficile e lungo vedere un gestionale completo in questo corso (probabilmente con un video a settimana ci staremo un anno).

Per questo motivo non andremo a coprire ogni aspetto di un gestionale per strutture ricettive, ma ci concentreremo sulla gestione delle prenotazioni.

Il nostro gestionale infatti permetterà ai gestori di inserire, modificare e cancellare le prenotazioni per la loro struttura.

Qui in basso troverete il primo video di presentazione del corso.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi