Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #10 – Impostazioni

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #10 – Impostazioni

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #10 – Impostazioni: Con la lezione precedente abbiamo completato le funzionalità fondamentali per il form “Camere”, ora possiamo passare alle “Impostazioni”.

Infatti da questa lezione passeremo al form Impostazioni, che andrà a contenere alcune impostazioni di base del programma.

Da qui gli utenti potranno inserire il nome della loro attività, il costo delle tasse di soggiorno, eventuali costi extra ed eventuali offerte e sconti applicabili.

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #10 – Impostazioni

In questa lezione ci occuperemo di diversi aspetti del programma, per cominciare andremo ad inserire una nuova tabella nel database, chiamata tblExtra.

Questa tabella servirà a registrate tutti i costi extra ed avrà 4 colonne:

  • Id
  • Elemento
  • Prezzo
  • Descrizione

L’id non sarà visibile agli utenti, e servirà solo per indicizzare gli elementi inseriti, le altre 3 tabelle invece saranno personalizzabili dagli utenti.

Dopo aver aggiornato la tabella passeremo al nuovo form Impostazioni.

Qui inseriremo 2 Textbox che serviranno ad inserire il nome della struttura e le tasse di soggiorno.

Una Listbox che utilizzeremo per mostrare i costi extra inseriti nel database, o diversi button per gestire le modifiche al database e il salvataggio delle impostazioni.

Icone extra

Per avere le 3 icone extra utilizzate nel video è possibile scaricare il file zip da questo link:

Scarica il file
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi