Firefox Relay il servizio di alias email di Mozilla è attivo

Firefox Relay il servizio di alias email di Mozilla è attivo

Firefox Relay il servizio di alias email di Mozilla è attivo: a tre mesi dall’annuncio di questo nuovo servizio, Mozilla avvia la beta pubblica con la possibilità quindi per tutti di provarlo.

Avevo parlato già di Firefox Relay a Maggio, in quel periodo era stato annunciato questo servizio, ma non era ancora possibile iscriversi e testarlo.

Da qualche giorno invece, basta creare un account con Mozilla per poter utilizzare il servizio gratuitamente.

Firefox Relay il servizio di alias email di Mozilla è attivo

Firefox Relay permette di creare degli alias email, cioè degli indirizzi email che rimandano la posta al nostro indirizzo email reale.

In questo modo possiamo iscriverci ad uno o più siti web senza dover fornire il nostro reale indirizzo.

Questo ovviamente garantisce una maggiore privacy e sicurezza per il nostro indirizzo email.

Inoltre riduce lo spam, perchè possiamo in qualsiasi momento scegliere di bloccare l’alias e quindi di non ricevere più email dai siti sui quali lo abbiamo utilizzato.

Inoltre possiamo anche cancellare definitivamente l’alias e non ricevere mai più email da quei siti.

IMPORTANTE: Gli alias cancellati non possono essere recuperati in nessun modo, quindi non sarà più possibile utilizzarli.

Si può utilizzare Firefox Relay collegandosi al sito web ufficiale.

Ed è possibile inoltre installare un’estensione per Firefox per poter creare rapidamente un alias quando ci viene richiesto un indirizzo email.

L’estensione è utilizzabile solo su Firefox, ma gli alias (e quindi il sito web) sono utilizzabili anche con altri browser (ad esempio Google Chrome).

Attualmente è possibile creare fino a 5 alias, non è ancora chiaro se questo limite riguarda solo l’attuale beta, e quindi in futuro sarà possibile avere più alias, o se il limite sarà sempre di 5.

Inoltre Relay non permette di ricevere allegati, quindi se i siti ai quali ci registriamo con gli alias, inviano degli allegati tramite email, non li potremo ricevere (riceveremo l’email ma senza allegato).