Aggiungere gratuitamente controlli premium a Visual Studio

Aggiungere gratuitamente controlli premium a Visual Studio

Aggiungere gratuitamente controlli premium a Visual Studio

Aggiungere gratuitamente controlli premium a Visual Studio: L’IDE Microsoft mette a disposizione degli sviluppatori già tanti controlli da utilizzare nei propri progetti, questi controlli di default però possono avere dei limiti.

Ad esempio alcuni elementi grafici non sono modificabili, in altri casi invece potremmo volere un controllo più avanzato.

È vero che potremmo modificare il funzionamento dei controlli e crearne uno personalizzato, ma questo sicuramente porta via molto tempo, e soprattutto quando si lavora da soli, si preferisce concentrarsi sul funzionamento del proprio software e avere i controlli più personalizzabili.

Esistono per questo motivo tantissimi controlli premium installabili su Visual Studio, che ne aumentano le funzionalità.

Questi controlli però hanno un prezzo, ed è sempre abbastanza alto.

Fortunatamente SyncFusion permette ai singoli sviluppatori, o ad aziende con meno di 5 sviluppatori ed un guadagno inferiore ad 1 milione di dollari all’anno, di avere la Suite di controlli in modo completamente gratuito.

Infatti è possibile tramite una pagina fare accesso con il proprio account LinkedIn o XING per avere gratuitamente l’attivazione del proprio account SyncFusion e la possibilità di scaricare ed utilizzare tutti i controlli messi a disposizione.

I controlli sono adatti a tantissimi tipi di progetti (WinForms, Xamarin, WPF, Javascript, Asp.NET, jQuery, Angular, React e altri).

Sul sito SyncFusion è possibile vedere su quali progetti è possibile utilizzarlo, e per ogni progetto è possibile sapere quali controlli sono disponibili.

Aggiungere gratuitamente controlli premium a Visual Studio

Vediamo ora invece, come ottenere gratuitamente questi controlli.

Colleghiamoci a questa pagina.

Dovremo effettuare l’accesso utilizzando Linkedin o XING (in passato era possibile registrarsi anche tramite indirizzo email, ma ora solo con questi 2 social).

Dopo aver effettuato l’accesso, ci verrà assegnata una chiave di licenza ed avremo il link per scaricare la Suite di controlli.

Durante il processo d’installazione possiamo scegliere i tipi di progetti per cui vogliamo utilizzare i controlli (scegliamo solo quelli che ci interessano, perché selezionandoli tutti la cartella occuperà circa 15GB di spazio).

Al termine dell’installazione consiglio di avviare il pannello di controllo SyncFusion per il progetto (o i progetti) che ci interessa, ad esempio WinForms.

Clicchiamo quindi su Add On & Utilities, poi clicchiamo su Run per Toolbox Installer.

Qui andiamo a selezionare il Framework .NET che usiamo nei nostri progetti, la versione di Visual Studio ed installiamo i controlli.

Se utilizziamo più Framework dovremo ripetere il processo per ogni Framework, altrimenti i controlli non saranno visibili su Visual Studio.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi