Come contare parole, caratteri e righe di un documento Word

Come contare parole, caratteri e righe di un documento Word

Come contare parole, caratteri e righe di un documento Word

Come contare parole, caratteri e righe di un documento Word

Microsoft Word permette di scrivere ogni tipo di documento (da una relazione ad un curriculum, da una lettera ad un verbale) è possibile utilizzarlo per studio o per lavoro.

Qualsiasi sia il motivo per cui ci si trovi ad utilizzare Microsoft Word, potrebbe essere necessario dover contare il numero di parole, caratteri o righe che abbiamo scritto.

Word permette di controllare rapidamente il numero di Pagine, Parole, Caratteri, Paragrafi e Righe, il tutto con 1 solo click del mouse.

Vediamo insieme come tenere sotto controllo la lunghezza del documento che stiamo scrivendo.

Contare parole Word – Contare caratteri Word –  Contare righe Word

Quando scriviamo un documento Word, in basso a sinistra viene mostrato in automatico il numero di parole da cui è composto il documento.

Per sapere anche il numero di pagine, di caratteri e di frasi, sarà sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse sul numero di parole presenti nel documento, e si aprirà una finestra che mostrerà il conteggio di ognuno di essi.

Contare caratteri Word

Se clicchiamo con il tasto destro sul numero di parole presenti in basso a sinistra su Word, si aprirà un menù a tendina dal quale possiamo modificare le impostazioni della barra di stato.

Se dovessimo avere la necessità di tenere sempre sotto controllo il numero di caratteri del documento, possiamo abilitare la voce “conteggio caratteri (spazi inclusi)“, che verrà cosi aggiunto alla barra di stato di fianco al numero di parole.

Word - Conteggio Caratteri
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard