Come creare un registro delle entrate e delle uscite con Excel

Come creare un registro delle entrate e delle uscite con Excel

Come creare un registro delle entrate e delle uscite con Excel

Excel, come già detto nei precedenti articoli, è un software molto utile e versatile, che si adatta a tanti usi diversi.

In questo articolo lo utilizzeremo per creare un semplice registro delle entrate e delle uscite, per gestire al meglio il proprio budget.

Il registro che andremo a creare è utile ad uso domestico e personale, ed è poco adatto per un uso lavorativo, perchè le sue funzioni sono molto basilari, ma è facilmente personalizzabile e si può adattare a qualsiasi necessità.

Per praticità, non andrò a scrivere nell’articolo come fare a creare il registro delle entrate e delle uscite, verrebbe un articolo troppo lungo e pesante da leggere, tutti i passaggi ed i consigli per farlo sono presenti nel video.

In questa guida vedremo 2 tipi di registri, uno molto semplice a foglio singolo, nel quale inserire tutte le voci, ed uno più avanzato diviso per mese che permette di caricare l’importo netto avanzato dal mese precedente e di sommarlo alle nuove entrate ed uscite.

Le funzionalità di Excel che vengono trattate in questa guida sono:

  • Inserimento di valori nelle celle
  • Cambiare colore alle celle
  • Cambiare allineamento del testo nelle celle
  • Rinominare i fogli di lavoro
  • Creare nuovi fogli di lavoro
  • Funzione SOMMA per sommare i valori di più celle
  • Sottrazione tra i valori di 2 celle
  • Importare il valore di una cella da un foglio di lavoro ad un altro
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard