[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Utilizzando spesso Windows, può capitare prima o poi di imbattersi in un problema che non può essere risolto con l’avvio normale di Windows, o che addirittura non permette di avviare Windows.
In questi casi Microsoft fornisce una soluzione, permettendo di avviare Windows in modalità provvisoria, disattivando quindi tutti i servizi e i programmi non necessari all’avvio di Windows, e mantenendo solo quelli di base per il corretto funzionamento del sistema operativo.
Ci sono 2 metodi per avviare Windows in modalità provvisoria, ed in questo articolo li vedremo entrambi.[/vc_column_text][vc_column_text]
Windows si avvia, ma voglio entrare in modalità provvisoria
Nel primo caso, Windows si avvia correttamente, ma c’è comunque la necessità di entrare in modalità provvisoria.
Per farlo dobbiamo entrare nel pannello di controllo:
Da Windows 10: Andare in basso di fianco al tasto Start e digitare “Pannello di Controllo”
Per le versioni precedenti di Windows: cliccare su Start, e dovreste avere la voce “Pannello di Controllo”
Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo, assicuratevi che in alto a destra sia selezionato “icone grandi” o “icone piccole” e non “categoria“, cliccate sulla voce “Strumenti di Amministrazione” e poi cliccate su “Configurazione di Sistema“.
Da Configurazione di Sistema, cliccare su “Opzioni di Avvio“, attivare la spunta su Modalità Provvisoria, selezionare anche la voce Rete.
Cliccare su Applica e poi riavviare il PC.
Windows verrà riavviato in modalità provvisoria.[/vc_column_text][vc_column_text]
Windows non si avvia e c’è quindi necessità di entrare in modalità provvisoria
Questo è il caso peggiore, Windows non si avvia e si blocca subito dopo l’accesso, quindi per poterlo avviare è assolutamente necessario entrare in modalità provvisoria.
Dalla schermata di accesso (quella in cui va inserita la password) tenere premuto il tasto MAIUSCOLO, quindi cliccare sul tasto di arresto in basso a destra e cliccare su Riavvia il Sistema (sempre tenendo premuto il tasto maiuscolo).
Quando il sistema si riavvia potete lasciare il tasto.
A Questo punto si avvierà una schermata blu, con 3 scelte:
- Continua: avvierà Windows normalmente
- Risoluzione dei Problemi
- Spegni il PC
Clicchiamo su Risoluzione dei Problemi, quindi su Opzioni Avanzate, Impostazioni di Avvio e quindi su Riavvia.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]