Programmazione: Imparare a programmare in C# – Lezione 4: While e Do…While

Programmazione Imparare a programmare in C - Lezione 4 While e Do While

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Nuovo appuntamento con le lezioni base di C#. In questa nuova lezione vedremo insieme cosa sono e a cosa servono i cicli While e Do…While.

C# While Do While

I cicli while e do while, servono per analizzare delle condizioni ed eseguire una porzione di codice finchè quella condizione risulta vera, dal momento in cui diventa falsa il ciclo si conclude.

La differenza tra i due cicli è minima ma è molto importante ai fini della programmazione, perchè potrebbe cambiare il risultato finale del ciclo.

Il ciclo While, verifica la condizione all’avvio e in caso risultasse vera, avvierebbe il codice contenuto all’interno in loop finchè non diventerà falsa.

Il ciclo do while invece avvia il codice contenuto al suo interno e al termine controllerà la condizione, in questo modo il ciclo verrà avviato almeno 1 volta, a differenza del ciclo while che invece nel caso in cui la condizione dovesse essere falsa non leggerebbe il suo contenuto.

Ciclo While

While (condizione)

{
Codice da eseguire
}

Ciclo Do While

Do

{
Codice da eseguire
}
While (condizione);

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/KzWImi_Rxq0″ align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading