Come fare lo screenshot da pc

Come fare lo screenshot da pc

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Come catturare le immagini da PC

[/vc_column_text][vc_column_text]Per catturare le immagini da pc ci sono 2 metodi, il primo valido solo per Windows 10, il secondo invece è valido per tutte le versioni di Windows (incluso Windows 10).[/vc_column_text][vc_column_text]

Fare uno screenshot allo schermo del PC con lo Strumento di Cattura (Solo per Windows 10)

[/vc_column_text][vc_single_image image=”354″ img_size=”full”][vc_column_text]Per avviare lo strumento di cattura su Windows 10 andare su Cortana, e scrivere “Strumento di cattura” (come nella foto in alto)

[/vc_column_text][vc_single_image image=”355″ img_size=”full”][vc_column_text]Una volta avviato lo strumento di cattura si dovrà cliccare sulla freccetta a destra del tasto Modalità e poi cliccare su Cattura Schermo Intero.

Lo strumento di cattura permette una modifica rapida dello schermo, potete ad esempio cerchiare una parte d’interesse o evidenziare un testo.

Quando si è soddisfatti del risultato basta andare su File e poi Salva con Nome.[/vc_column_text][vc_column_text]

Fare uno screenshot allo schermo del PC con il tasto Stamp e Paint

[/vc_column_text][vc_column_text]Per le versioni precedenti di Windows è possibile “fotografare” lo schermo del PC premendo il tasto Stamp (Presente sulla tastiera dopo il tasto F12).

In questo modo verrà salvato uno screenshot dello schermo negli appunti di Windows, ed è possibile incollare questo screenshot in qualsiasi software che lo permette (es. IrfanView, Microsoft Word oppure Microsoft Paint).

Dopo aver incollato l’immagine in Paint bisognerà salvarla andando su File e poi su Salva con nome (consiglio il formato JPG perchè occupa meno spazio rispetto ad altri formati)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.