Come salvare una foto in PDF

Come salvare una foto in PDF

Come salvare una foto in PDF

Uno degli argomenti più cercati su Google in ambito informatico è “come salvare una foto in PDF”, quindi ho deciso di scrivere questo articolo per spiegare 3 modi per salvare una foto in PDF.

Metodo 1 – Microsoft Word

Il primo metodo per salvare una foto in PDF, è quello più usato ma è anche quello che vi sconsiglio, tenetelo solo come ultima possibilità, e cioè copiare la foto su una pagina Word, poi andare su File, Salva con Nome e selezionando il formato PDF.

In questo modo si perde la vera risoluzione della foto, che se più grande viene adattata ad un foglio A4 (inoltre con l’aggiunta dei bordi).

Metodo 2 – Foto di Windows

Il metodo 2 è il metodo più adatto agli utenti di Windows 10 che usano l’app Foto per visualizzare le foto (ma questo metodo si può adattare a qualsiasi software usate per visualizzare le foto, quindi è adattabile a qualsiasi utilizzo.

Il metodo consiste nell’aprire semplicemente la foto, poi tramite il programma con cui la visualizziamo, clicchiamo su Stampa.

Ora dobbiamo cambiare la stampante, e invece di utilizzare la nostra stampante dovremo selezionare Microsoft Print to PDF, oppure Adobe PDF.

In questo modo la nostra immagine verrà “stampata” su un file PDF invece che su carta.

Metodo 3 – IrfanView

IrfanView è il mio software preferito per la visualizzazione delle immagini, è leggero, semplice da utilizzare ed ha davvero tantissime funzioni.

Potete vedere ad esempio il mio articolo su come aggiungere un’immagine o un testo su più immagini contemporaneamente.

IrfanView è completamente gratuito e può essere scaricato da questo link.

Dopo averlo scaricato, basterà avviarlo ed aprire l’immagine direttamente da IrfanView, poi cliccare su Salva con Nome e scegliere come formato il PDF.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard