Come sapere quale operatore mobile ha miglior segnale nella propria zona

Operatore mobile miglior segnale
La scelta dell’operatore mobile per il proprio smartphone non è sempre dettata dalla preferenza di un marchio rispetto ad un altro o dalla migliore offerta, perchè purtroppo può capitare che nella propria zona un operatore abbia un segnale pessimo e ci si trovi costretti a sceglierne un altro.
In questa guida vedremo l’utilizzo dell’app OpenSignal che ci permette di controllare quale operatore ha la migliore ricezione in una determinata zona.
Scaricare l’app OpenSignal
Per poter verificare la copertura da parte degli operatori mobile nella nostra zona andiamo a scaricare l’app OpenSignal, disponibile sia per Android che per iPhone.
Una volta scaricata l’app possiamo avviarla, accettare le condizioni di utilizzo, consentire l’accesso alla posizione (necessaria per centrare la mappa sulla propria zona) e alla gestione delle telefonate (necessaria per i test di copertura del proprio operatore).
Operatore mobile miglior segnale
Dopo aver avviato l’app e confermato i permessi possiamo cliccare sulla 3 icona in basso che equivale a Copertura. L’app ci mostrerà una mappa della nostra zona, aumentiamo lo zoom per avere maggiore precisione nella rilevazione.
Quando abbiamo raggiunto il livello di zoom che ci interessa clicchiamo in alto a destra sulla voce Tutte 2G/3G/4G e selezioniamo l’operatore che ci interessa controllare.
Possiamo testare un operatore per volta e verificare quale ha la migliore ricezione nella nostra zona.
Quest’app è utile anche in caso di viaggio o di trasferimento in un’altra città per sapere in quella città quale operatore ha la migliore copertura.
Rispondi