Come scannerizzare un documento in Windows 11 con Paint: Anche se Paint non è la scelta migliore per digitalizzare un documento, in alcuni casi potrebbe essere quella più semplice, vediamo come utilizzarlo.
Come scannerizzare un documento in Windows 11 con Paint
Spesso capita di dover scansionare e digitalizzare un documento o una foto e di non riuscire a farlo direttamente dal dispositivo di scansione o di non trovare software che ci permettono di farlo.
In questo caso può essere un’ottima alternativa l’utilizzo di Paint, già presente in Windows.
In un articolo precedente vi ho mostrato come farlo con le versioni di Paint presenti sui precedenti sistemi operativi Microsoft o utilizzando IrfanView.
In Windows 11, Paint è leggermente diverso, quindi vediamo come fare per utilizzarlo ancora per scannerizzare documenti e foto.
Paint dovrebbe essere già presente su Windows 11, ma se non lo trovi, puoi scaricarlo dallo store Microsoft, cliccando qui.
Digitalizza un documento con Paint
Una volta avviato Paint, clicchiamo sul menù File, quindi sul menù Importa nell’area di disegno.
Da qui selezioniamo da scanner o fotocamera (ovviamente per poter cliccare su questa voce lo scanner deve essere collegato e acceso).
Possiamo quindi cliccare sul tasto Anteprima, per effettuare una scansione provvisoria che ci mostra il contenuto, possiamo quindi scegliere l’area da digitalizzare e cliccare sul tasto Digitalizza.
Avremo così il nostro documento convertito in digitale.
Ci basterà quindi salvarlo tornando sul menù File e cliccando su Salva con nome e poi scegliendo il formato (ad esempio JPG).