5 strumenti online gratuiti per convertire da PDF a Word

5 strumenti online gratuiti per convertire da PDF a Word

5 strumenti online gratuiti per convertire da PDF a Word: Convertire un documento PDF in Docx o Doc permette di renderlo modificabile con Word.

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

5 strumenti online gratuiti per convertire da PDF a Word

Il formato PDF è comodo per la condivisione di documenti perchè permette di condividere documenti di dimensioni ridorre che vengono visualizzati nello stesso modo su tutti i dispositivi.

Però modificare un file PDF non è sempre semplice, anche se ci sono degli editor PDF che permettono di modificare direttamente i PDF, si potrebbe preferire convertirli in un formato compatibile con Word e modificarli.

I PDF convertiti generalmente mantengono il layout del file originale, cioè il file di Word in genere è identico al PDF.

Questo però non è sempre vero, infatti può capitare che, se il PDF ha una formattazione particolare, il documento Word non sia del tutto identico all’originale.

Fortunatamente negli anni gli strumenti di conversione sono migliorati molto e riescono a rendere il risultato il più fedele possibile all’originale.

In questo articolo vedremo 5 strumenti online completamente gratuiti che permettono di convertire un file PDF in DOCX o DOC (quindi compatibile con Word).

Convertio

Inizio con quello che personalmente preferisco, convertio.co è un sito web che permette di convertire da e verso tantissimi formati (compresi quindi pdf e docx).

Le conversioni sono rapide e precise.

Permette anche di riconoscere il testo per i documenti acquisiti digitalmente (ad esempio tramite scanner o fotocamera) tramite uno strumento di riconoscimento del testo (OCR).

La conversione semplice è gratuita, mentre la conversione tramite OCR è gratuita solo per 10 pagine.

I file pdf caricati vengono cancellati al termine della conversione, mentre il docx rimane per 24 ore e poi viene cancellato definitivamente.

Soda PDF

Il secondo strumento è sodapdf.com, altro ottimo strumento con risultati rapidi e precisi.

Anche SodaPDF ha una conversione OCR, ma non specifica eventuali limiti di utilizzo, è indicato che ci sono limitazioni su utilizzi e numero di pagine al giorno ma non è indicato il numero.

I file caricati vengono mantenuti per 24 ore e poi cancellati definitivamente.

I Love PDF

Il terzo strumento online gratuito è ILovePDF.com, la conversione è leggermente più lenta ma ha comunque tempi accettabili, i risultati sono ottimi.

I Love PDF mantiene i file solo per 2 ore, garantendo un alto livello di sicurezza e privacy.

Foxit

Il convertitore online di Foxit offre ottimi risultati, anche i tempi di conversione sono buoni.

I file caricati vengono cancellati immediatamente, quindi non rimane traccia sui loro server.

PDF To Docx

Ultimo degli strumenti gratuiti per convertire da PDF a Word è PDF To Docx.

Anche questo strumento ha ottimi tempi di conversione e un buon risultato finale.

Tutti i file caricati vengono cancellati dopo 1 ora.

Quale scegliere

Tutti e 5 i siti offrono un ottimo servizio, il risultato finale è, nella maggior parte dei casi, uguale all’originale.

La scelta può dipendere principalmente dai propri gusti, ma ci sono alcune differenze tra i 5 servizi, quindi alcuni possono essere più indicati per un motivo o per un altro.

Consigliato per la Privacy

Foxit promette di cancellare i file immediatamente dopo la conversione, questo sicuramente lo rende il più indicato per ch cerca un maggior rispetto della privacy e maggiore sicurezza.

Consigliato per convertire più file contemporaneamente

Tutti i convertitore permettono la conversione di più file contemporaneamente.

Consigliato per convertire da Dropbox o Google Drive

Se i file da convertire non sono sul nostro dispositivo ma si trovano su Dropbox o Google Drive le scelte migliori sono Convertio, Soda PDF o I Love PDF.

Consigliato per convertire da Smartphone o Tablet

Tutti i 5 strumenti online funzionano correttamente anche da smartphone e tablet, ma per l’interfaccia grafica più in linea con questi dispositivi consiglio Convertio o Soda PDF.

Consigliato per formati doc e odt

Il formato docx è ormai supportato da qualsiasi alternativa a Word, ma ci sono vecchie versioni di Word o vecchie versioni di altri software che non permettono di leggere file Docx.

Quindi se per qualsiasi motivo si volesse salvare il documento in formato doc oppure odt è possibile utilizzare Convertio.

Video

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi