Come aggiungere il calendario dei compleanni di Facebook al calendario di Google: Uno dei maggiori pregi di Facebook è sicuramente quello di ricordarci compleanni di parenti e amici, ammettiamolo, quanti di noi sono stati salvati da Facebook ed hanno potuto fare gli auguri ad un parente o un amico di cui avevano completamente dimenticato che fosse il compleanno?
Non sempre però si accede a Facebook, e potrebbe quindi sfuggire un compleanno, per evitare di perderci i compleanni di amici, familiari e colleghi possiamo aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google, ad averli cosi sempre sul nostro smartphone Android.
In questo articolo vedremo 2 modi per farlo, da PC e direttamente Android.
AGGIORNAMENTO 11/01/2020: Facebook ha rimosso la possibilità di scaricare i Calendari di Facebook, quindi questo metodo al momento non è più valido. Attualmente non è più possibile scaricare i calendari di Facebook, l’unico modo per poter ricevere le notifiche dei compleanni dei propri amici di Facebook è quello di avere l’app Facebook installata e attivare le notifiche Push per i compleanni.
Come aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google da PC
Per aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google, per prima cosa accediamo a Facebook e apriamo la pagina degli eventi, per farlo basta cliccare qui.
Ora che abbiamo effettuato l’accesso a Facebook ed abbiamo davanti la pagina degli eventi, guardiamo sul lato destro, dove c’è scritto:
Puoi aggiungere i tuoi eventi a Microsoft Outlook, Google Calendar o Apple Calendar. Una volta aggiunti, verranno sempre aggiornati.
Clicchiamo con il tasto destro su Compleanni, e poi selezioniamo Copia Link.
Non scaricate il file perchè in caso di aggiunta di nuovi amici su Facebook non saranno presenti nel vostro calendario di Google, invece copiando il link, il calendario sarà sempre aggiornato.
Colleghiamoci a Google Calendar per aggiungere i compleanni
Dopo aver copiato il link dei compleanni di Facebook, colleghiamoci a Google Calendar cliccando qui,
Nel menù di sinistra clicchiamo sui 3 puntini di fianco ad Aggiungi Calendario e selezioniamo la voce Da URL.
Qui incolliamo il link che abbiamo copiato da Facebook e clicchiamo su Aggiungi Calendario.
Da Smartphone avviamo l’app Calendario
L’ultimo passaggio per rendere visibili i calendari è avviare l’app Calendario da smartphone, toccare i 3 puntini in alto a destra e selezionare Sincronizza adesso per sincronizzare l’app con le ultime modifiche fatte, fatto ciò tocchiamo di nuovo i 3 puntini e selezioniamo Gestisci Calendari.
Avremo un elenco di calendari che possiamo attivare o disattivare, nell’elenco dovrebbe esserci un calendario disattivato con il link di facebook, attiviamolo ed avremo i compleanni nel nostro calendario Android.
Come aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google direttamente da Android
L’App di Facebook non permette di copiare il link del calendario, quindi bisogna collegarsi al sito di Facebook tramite browser (consigliato Google Chrome) e seguire la procedura descritta per il PC.
4 commenti