Come aggiungere il calendario dei compleanni di Facebook al calendario di Google

Come aggiungere il calendario dei compleanni di Facebook al calendario di Google

Come aggiungere il calendario dei compleanni di Facebook al calendario di Google

Uno dei maggiori pregi di Facebook è sicuramente quello di ricordarci compleanni di parenti e amici, ammettiamolo, quanti di noi sono stati salvati da Facebook ed hanno potuto fare gli auguri ad un parente o un amico di cui avevano completamente dimenticato che fosse il compleanno?

Non sempre però si accede a Facebook, e potrebbe quindi sfuggire un compleanno, per evitare di perderci i compleanni di amici, familiari e colleghi possiamo aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google, ad averli cosi sempre sul nostro smartphone Android.

In questo articolo vedremo 2 modi per farlo, da PC e direttamente Android.

Come aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google da PC

Per aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google, per prima cosa accediamo a Facebook e apriamo la pagina degli eventi, per farlo basta cliccare qui.

Ora che abbiamo effettuato l’accesso a Facebook ed abbiamo davanti la pagina degli eventi, guardiamo sul lato destro, dove c’è scritto:

Puoi aggiungere i tuoi eventi a Microsoft Outlook, Google Calendar o Apple Calendar. Una volta aggiunti, verranno sempre aggiornati.

Clicchiamo con il tasto destro su Compleanni, e poi selezioniamo Copia Link.

Non scaricate il file perchè in caso di aggiunta di nuovi amici su Facebook non saranno presenti nel vostro calendario di Google, invece copiando il link, il calendario sarà sempre aggiornato.

daPC_001

Colleghiamoci a Google Calendar per aggiungere i compleanni

Dopo aver copiato il link dei compleanni di Facebook, colleghiamoci a Google Calendar cliccando qui,

Nel menù di sinistra clicchiamo sui 3 puntini di fianco ad Aggiungi Calendario e selezioniamo la voce Da URL.

Qui incolliamo il link che abbiamo copiato da Facebook e clicchiamo su Aggiungi Calendario.

daPC_002
daPC_003
daPC_004

da Smartphone avviamo l’app Calendario

L’ultimo passaggio per rendere visibili i calendari è avviare l’app Calendario da smartphone, toccare i 3 puntini in alto a destra e selezionare Sincronizza adesso per sincronizzare l’app con le ultime modifiche fatte, fatto ciò tocchiamo di nuovo i 3 puntini e selezioniamo Gestisci Calendari.

Avremo un elenco di calendari che possiamo attivare o disattivare, nell’elenco dovrebbe esserci un calendario disattivato con il link di facebook, attiviamolo ed avremo i compleanni nel nostro calendario Android.

daPC_006

Come aggiungere i compleanni di Facebook al calendario di Google direttamente da Android

L’App di Facebook non permette di copiare il link del calendario, quindi bisogna collegarsi al sito di Facebook tramite browser (consigliato Google Chrome) e seguire la procedura descritta per il PC.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    2 commenti

    Avatar
    Marco Pubblicato il5:56 pm - Lug 1, 2019

    Credo che FB ha cambiato qualcosa. Anche se incollo il collegamento dei compleanni di fb su Goggle Calendar e clicco sul pulsante aggiungi, non esegue l’azione.

    Avatar
    il grilletto Pubblicato il10:42 pm - Ago 27, 2019

    si non va

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard