Come disattivare Pocket su Firefox

Come disattivare Pocket su Firefox

Come disattivare Pocket su Firefox

Pocket è un’estensione sviluppata da Mozilla, installata su Firefox, che non è presente nella lista delle estensioni, e che quindi non può essere rimossa normalmente.

Non è un’estensione necessaria per consentire il corretto funzionamento di Firefox, quindi può essere rimossa tranquillamente, anzi se non la utilizzate io vi consiglio di rimuoverla.


Pocket permette di salvare siti web, video, immagini e collegamenti in modo alternativo rispetto ai segnalibri, avendo un account Firefox, è possibile salvare questi elementi ed averli tutti su una pagina con un’immagine in miniatura che ci mostra il contenuto.

Essendo semplicemente una variante dei segnalibri, utilizzabile solo con un account Firefox, la ritengo inutile, soprattutto per chi utilizza Firefox su un solo dispositivo e non condivide i segnalibri.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per consigliarne la disattivazione, vediamo quindi come fare.

Prima di tutto dobbiamo portarci sulla pagina di configurazione di Firefox, e per farlo dobbiamo scrivere all’interno della barra degli indirizzi about:config

about_config

 

 

Questo ci permetterà di entrare nella pagina di configurazione di Firefox, nella quale sono presenti tantissime voci, per sfoltirle un po’ e trovare quella che ci interessa scriviamo nel capo di ricerca presente in alto “pocket“.

Inserendo la parola pocket, ci verranno mostrate solo le voci relative all’estensione pocket, poco dopo la metà troveremo la voce extensions.pocket.enabled, che è quella che ci interessa.

Se guardiamo a destra, avrà come valore “true“, clicchiamoci 2 volte con il mouse, ed il valore passerà da true e false.

In questo modo abbiamo disattivato l’estensione Pocket, che ora non sarà più presente in Firefox.

extension_pocketSe per qualsiasi motivo volessimo riattivarla, basterà fare la stessa operazione e riportare il valore a true.

Il mio consiglio comunque, se non la utilizzate, è quello di disattivarla, perchè per quanto minimo, comunque ogni estensione ha un consumo di memoria, e disattivando quelle che non utilizziamo sicuramente andremo ad alleggerire il nostro browser.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard