Come fare un fotomontaggio con Photoshop

Come fare un fotomontaggio con Photoshop

Come fare un fotomontaggio con Photoshop

Come fare un fotomontaggio con Photoshop: Adobe Photoshop è un software di grafica molto versatile, e appunto può essere utilizzato per diversi scopi, sicuramente uno di quelli più divertenti è il fotomontaggio.

Per questo video ho scelto di realizzare un fotomontaggio di Sean Connery (visto che ieri è stato l’anniversario del primo 007), ho deciso di prendere 2 foto di Sean Connery, la prima presa proprio da una scena di uno dei film di James Bond, la seconda invece dal set di Highlander.

Per chi volesse seguire il tutorial con le stesse foto, le due immagini usate sono:

Come fare un fotomontaggio con Photoshop

Iniziamo con una premessa sul fotomontaggio.

Per riuscire ad avere un fotomontaggio ben riuscito non basta ritagliare un elemento da una foto ed inserirlo in un’altra.

Ci sono alcuni aspetti fondamentali da valutare quando si vuole realizzare un fotomontaggio.

  • La scala (l’elemento inserito nella nuova foto dovrà essere modificato in modo da rispettare le misure del resto dell’immagine)
  • Luminosità e Contrasto (il secondo aspetto da modificare è principalmente il contrasto che andrà adattato a quello del resto del contesto)
  • Adattamento dei colori (il terzo aspetto da verificare è il colore predominante delle immagini, se un’immagine ha un colore predominante anche tutti gli elementi che verranno inseriti dovranno avere quel colore)

Partendo da queste basi quindi gli elementi che andremo ad utilizzare maggiormente per il fotomontaggio sono:

  • Luminosità e Contrasto
  • Tonalità/Saturazione
  • Correzione colore selettiva
  • Bilanciamento colore

Generalmente in qualsiasi fotomontaggio utilizzeremo questi 4 strumenti, in alcuni casi potremmo doverne utilizzare anche altri per ottenere un risultato migliore, ma questi 4 sono sicuramente alla base per adattare una foto su un’altra.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi