Da oggi disponibile Microsoft Edge basato su Chromium

Da oggi disponibile Microsoft Edge basato su Chromium

Da oggi disponibile Microsoft Edge basato su Chromium

Da oggi disponibile Microsoft Edge basato su Chromium: Microsoft dopo tanti mesi di lavoro, ha finalmente rilasciato la versione definitiva di Microsoft Edge basato su Chromium.

A partire da oggi quindi Microsoft abbandona il motore proprietario, e utilizza Chromium per il suo browser.

Questo significa che Edge condividerà la stessa struttura che è alla base del browser Chrome di Google.

Internet Explorer ormai da tanti anni non gode di buona fama, Edge doveva essere un nuovo inizio, e anche se effettivamente si è rivelato migliore di Internet Explorer, era ancora molto indietro rispetto a Firefox e Chrome.

Per questo motivo Microsoft ha deciso di ripartire da capo, e di sfruttare Chromium che è alla base di tantissimi browser moderni.

Già le versioni beta avevano lasciato intravedere qualcosa di buono, il browser è più reattivo ed è davvero una valida alternativa a Google Chrome.

Edge sfrutterà tutte le estensioni disponibili per Chrome ed in più permetterà di installarne altre realizzabili appositamente per Edge.

La prima versione ufficiale di Microsoft Edge basato su Chromium è la 79.0.309.65 scaricabile direttamente dal sito Microsoft, ma sicuramente presto sarà disponibile anche tra gli aggiornamenti automatici del sistema operativo.

Da oggi disponibile Microsoft Edge basato su Chromium

Per scaricare la nuova versione di Edge basterà quindi collegarsi al sito web Microsoft, cliccando qui, e cliccare sul tasto Download.

Al momento la pagina è disponibile solo in inglese, ma il browser è completamente tradotto in italiano.

Cosa ne pensate di questo aggiornamento di Edge? Lo avete già provato?

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi