Come bloccare un video o un canale su YouTube

Come bloccare un video o un canale su YouTube

Come bloccare un video o un canale su YouTube

Come bloccare un video o un canale su Youtube: YouTube, è sicuramente uno dei siti più visitati ed utilizzati al mondo, chiunque può contribuire alla sua crescita condividendo i propri video, ma spesso capita di trovare canali o video che vanno contro i propri ideali o Youtubers che proprio ci stanno antipatici.

YouTube non offre una vera soluzione a questo problema, infatti non è possibile decidere di bloccare un video o un canale. Possiamo attivare la modalità con restrizioni, e bloccare dei canali, ma in quel caso oltre ai canali segnalati, verranno bloccati anche canali segnalati da altri utenti o che secondo YouTube contengono argomenti non adatti a tutti.

Sicuramente la modalità con restrizioni può essere un buon modo per filtrare contenuti poco adatti ai minori, ma non è quello che cerchiamo se vogliamo scegliere noi cosa vedere e cosa no, quindi senza altri filtri esterni.

Iniziamo con il dire che questo metodo che vi sto per suggerire è applicabile solo da browser, e solo con Firefox o Chrome (o comunque tutti i browser basati su Firefox e Chrome, e sui quali è possibile installare le estensioni di Firefox e di Chrome).

Non sarà quindi possibile nascondere un video o un canale dall’app di YouTube presente su smartphone o tablet.

Potete però farlo tramite la versione mobile di Youtube accessibile da Chrome e Firefox per smartphone.

Come bloccare un video o un canale YouTube

Dopo questa premessa, andiamo a vedere quindi come fare per bloccare un video o un canale su YouTube.

Prima di tutto abbiamo bisogno di un’estensione, la migliore secondo me è BlockTube.

Dopo aver scaricato ed installato l’estensione, possiamo collegarci al sito di YouTube, e cercare il video che vogliamo bloccare, o nel caso di un canale, apriamo un video qualsiasi di quel canale.

Clicchiamo quindi sui 3 puntini (…) dopo le voci Condividi e Salva, presenti sotto il video, e vedremo che oltre alle classiche voci di YouTube avremo anche Block Video e Block Channel.

Cliccando su Block Video, semplicemente nascondiamo quel video.

Cliccando invece su Block Channel, nascondiamo l’intero canale.

Una volta bloccato un video o un canale, ed effettuando una nuova ricerca potremo vedere che quel video o quel canale non compariranno più nelle nostre ricerche, come se quindi non esistessero.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard