Come bloccare un video o un canale su Youtube: YouTube, è sicuramente uno dei siti più visitati ed utilizzati al mondo, chiunque può contribuire alla sua crescita condividendo i propri video, ma spesso capita di trovare canali o video che vanno contro i propri ideali o Youtubers che proprio ci stanno antipatici.
YouTube non offre una vera soluzione a questo problema, infatti non è possibile decidere di bloccare un video o un canale. Possiamo attivare la modalità con restrizioni, e bloccare dei canali, ma in quel caso oltre ai canali segnalati, verranno bloccati anche canali segnalati da altri utenti o che secondo YouTube contengono argomenti non adatti a tutti.
Sicuramente la modalità con restrizioni può essere un buon modo per filtrare contenuti poco adatti ai minori, ma non è quello che cerchiamo se vogliamo scegliere noi cosa vedere e cosa no, quindi senza altri filtri esterni.
Iniziamo con il dire che questo metodo che vi sto per suggerire è applicabile solo da browser, e solo con Firefox o Chrome (o comunque tutti i browser basati su Firefox e Chrome, e sui quali è possibile installare le estensioni di Firefox e di Chrome).
Non sarà quindi possibile nascondere un video o un canale dall’app di YouTube presente su smartphone o tablet.
Potete però farlo tramite la versione mobile di Youtube accessibile da Chrome e Firefox per smartphone.
Come bloccare un video o un canale YouTube
Dopo questa premessa, andiamo a vedere quindi come fare per bloccare un video o un canale su YouTube.
Prima di tutto abbiamo bisogno di un’estensione, la migliore secondo me è BlockTube.
Dopo aver scaricato ed installato l’estensione, possiamo collegarci al sito di YouTube, e cercare il video che vogliamo bloccare, o nel caso di un canale, apriamo un video qualsiasi di quel canale.
Clicchiamo quindi sui 3 puntini (…) dopo le voci Condividi e Salva, presenti sotto il video, e vedremo che oltre alle classiche voci di YouTube avremo anche Block Video e Block Channel.
Cliccando su Block Video, semplicemente nascondiamo quel video.
Cliccando invece su Block Channel, nascondiamo l’intero canale.
Una volta bloccato un video o un canale, ed effettuando una nuova ricerca potremo vedere che quel video o quel canale non compariranno più nelle nostre ricerche, come se quindi non esistessero.