7 utili impostazioni per lo schermo del tuo smartphone Android

7 utili impostazioni per lo schermo del tuo smartphone Android

7 utili impostazioni per lo schermo del tuo smartphone Android: Qualsiasi dispositivo al suo primo avvio dispone di impostazioni già programmate, ma non sempre queste sono adatte a tutti, vediamo quali possiamo regolare.

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

7 utili impostazioni per lo schermo del tuo smartphone Android

Quando si acquista un nuovo dispositivo, al primo avvio, ci sono delle impostazioni regolabili immediatamente ed altre preimpostate.

Generalmente le impostazioni che riguardano i display sono regolate in automatico dal produttore.

Queste impostazioni sono quelle consigliate nella maggior parte dei casi, ma non sempre sono le migliori per tutti.

Andiamo quindi a vedere 7 impostazioni che potremmo voler modificare per personalizzare lo schermo del nostro smartphone (o tablet) Android.

E’ importante sapere che Android è un sistema operativo personalizzabile anche dai singoli produttori, quindi le impostazioni di un Samsung potrebbero essere diverse da quelle di uno Xiaomi, alcune voci potrebbero essere tradotte in modo diverso, essere state spostate, rimosse o modificate.

Impostazioni

Per cominciare tutte le impostazioni si trovano sotto la voce Schermo (o Display), quindi cliccare su Impostazioni e cercare poi la voce Schermo (su Samsung), Display o altre voci simili.

1. Modalità Giorno o Notte

La modalità giorno o notte è semplicemente una scelta di tema, ci permette di scegliere se impostare un tema chiaro o scuro.

La modalità giorno, andrà ad impostare uno sfondo bianco con testi scuri, mentre la modalità notte imposterà uno sfondo scuro con testi chiari.

2. Impostazioni modalità Notte

Questa funzionalità è collegata alla precedente, e permette di passare dalla modalità giorno a quella notte automaticamente in base a fasce orarie.

Per utilizzarla impostiamo innanzitutto la modalità Giorno.

Quindi clicchiamo su Impostazioni modalità Notte ed attiviamo “Attiva come programmato“.

Ora abbiamo 2 scelte:

  • Dal tramonto all’alba (di notte si attiverà la modalità notte)
  • Programmazione personalizzata (potremmo scegliere noi da che ora e fino a che ora avere la modalità notte)

3. Luminosità adattiva

La luminosità adattiva in teoria potrebbe essere una funzionalità molto utile per gli schermi.

Infatti permette di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce esterna.

Se c’è poca luce lo schermo non avrà bisogno di molta luce per essere visibile, al contrario se sll’esterno c’è molta luce lo schermo avrà bisogno di maggiore luminosità.

Ch preferisce però avere sempre lo stesso livello di luminosità potrebbe voler disattivare la luminosità adattiva ed impostare un livello di luminosità fisso.

E’ importante comunque ricordare che livelli più alti di luminosità faranno consumare la batteria del dispositivo più velocemente, quindi è sempre meglio evitare di tenere la luminosità sempre al massimo.

4. Modalità Schermo

Questa opzione permette di scegliere il modo in cui vengono visualizzati i colori a schermo, su alcuni dispositivi potrebbe chiamarsi appunto “Colori”, su altri “Contrasto”.

Le opzioni generalmente sono 2:

  • Vivida
  • Naturale

La modalità vivida permette di avere dei colori più accesi e vivaci, la modalità naturale colori più spenti ed opachi.

5. Protezione Occhi

La protezione occhi permette di disattivare o ridurre la luce blu degli schermi che può danneggiare la vista o comunque portare più rapidamente gli occhi a stancarsi.

Disattivando la luce blu lo schermo perderà parte dei suoi colori, infatti i bianchi saranno meno luminosi e tendenti al giallo.

E’ possibile spesso regolare il livello di protezione, portando ad una minima diminuzione della luce blu, fino alla quasi completa disattivazione.

6. Protezione da tocchi involontari

La protezione da tocchi involontari evita che il touch screen possa essere attivato per sbaglio, ad esempio con il telefono in tasca o in borsa al contatto con altri oggetti.

In questo modo si riduce la possibilità che il telefono possa inavvertitamente far partire una chiamata o aprire un’app.

7. Sensibilità tocco

La sensibilità tocco permette di rendere più o meno sensibile il touch screen.

Alcuni display hanno uno schermo più sensibile, altri meno, ed in alcuni casi quando si usano dei guanti o una pellicola protettiva potrebbe risultare difficile riuscire a far riconoscere il nostro tocco sullo schermo.

Se quindi lo schermo ha problemi nel riconoscere il tocco, possiamo attivare la sensibilità, in questo modo anche con pellicole più spesse o con i guanti lo schermo dovrebbe funzionare senza problemi.

Se invece abbiamo uno schermo molto sensibile, e basta sfiorarlo per avviare qualsiasi app o funzionalità, possiamo disattivare la sensibilità e ridurre questo problema.

Conclusioni

Questi sono 7 semplici consigli che possono permetterti di personalizzare il funzionamento dello schermo del tuo telefono per adattarlo al meglio alle tue necessità o ai tuoi gusti.

Video

Nel video potrai vedere i 7 punti elencati e come configurarli.